Santuario della Madonna delle Grazie (Montemarciano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Santuario della Madonna delle Grazie
Montemarciano (AR), madonna delle grazie, esterno 03.jpg
StatoItalia Italia
RegioneToscana
LocalitàTerranuova Bracciolini
Coordinate43°35′16.99″N 11°36′37.74″E / 43.588054°N 11.610482°E43.588054; 11.610482
Religionecattolica
TitolareMadonna delle Grazie
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Inizio costruzione1532
CompletamentoXVII secolo

Il santuario della Madonna delle Grazie, detto anche oratorio dell'Annunziata, è un edificio sacro che si trova in località Montemarciano, nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruito nel 1532 per iniziativa della Compagnia di San Michele intorno ad un tabernacolo viario. L'edificio sacro, ad aula unica, è introdotto su tre lati da un portico di ordine toscano con volte a crociera, aggiunto agli inizi del XVII secolo. La decorazione pittorica nella lunetta sopra la porta d'accesso, raffigurante la Madonna col Bambino e san Giovannino, è datata 1632, del pittore locale Andrea del Bello.

Sopra l'altare maggiore campeggia un affresco databile verso il terzo decennio del Quattrocento, con la Madonna in trono che allatta il Bambino tra i santi Michele e Giovanni Battista, inizialmente attribuito a Masaccio, e ora a Francesco d'Antonio di Bartolomeo. Interessante la cantoria divisa in tre scomparti con Cori di angeli musicanti, di Giovanni da San Giovanni, la cui famiglia aveva dei possedimenti nelle vicinanze.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]