Santo Gioffrè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santo Gioffrè durante la premiazione Tulliola Renato Filippelli XXVII edizione presso la sala Zuccari del Palazzo Giustiniani di Roma

Santo Gioffrè (Seminara, 13 maggio 1954) è un medico, scrittore e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato il 13 maggio 1954 a Seminara, città di ispirazione delle sue ricerche storiche e della sua narrativa.

Ha iniziato i suoi studi nel seminario vescovile di Mileto fino al primo anno delle scuole medie per poi completarle a Seminara. A Palmi frequenta il liceo classico Nicola Pizi. Si laurea in medicina e chirurgia all'Università degli Studi di Messina nel 1981. Quattro anni dopo si specializza in ginecologia ed ostetricia nella stessa università. È stato eletto più volte consigliere al Comune di Seminara e, dal 1994, due volte Consigliere provinciale nel collegio Seminara - Delianuova di cui ha ricoperto la carica come assessore alla cultura della provincia di Reggio Calabria.

Nel 1999 pubblica il primo romanzo storico Gli Spinelli e le Nobili Famiglie di Seminara, nel periodo del terremoto del 1783 ma il successo gli arriva con Artemisia Sanchez[1][2], di cui è tratta la miniserie televisiva, andata in onda sulla Rai nel 2008[3].

Nel 2015 viene nominato dalla giunta Oliverio come commissario straordinario dell'ASP di Reggio Calabria[4]. È stato il primo a denunciare le anomalie dei pagamenti all'ASP di Reggio Calabria[5][6] [7]che porterà la stessa azienda sanitaria ad essere sciolta per infiltrazione mafiosa[8][9].

A lui si deve il ritrovamento di una lapide marmorea, adesso custodita nella Basilica della Madonna dei poveri, citata da Tommaso Aceti nel suo commentario dell'opera di Barrio sulla Calabria (1737). Da un bassorilievo del 1574 Gioffré ha tratto ispirazione per il Corteo Storico che rievoca l'entrata trionfale di Carlo V a Seminara[10][11][12]. Il Corteo è diventato un evento annuale[13].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Artemisia Sanchez

La terra rossa

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]