Santino Mirabella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Santino Mirabella

Santino Mirabella (Catania, 19 febbraio 1962) è un magistrato e scrittore italiano, organizzatore di eventi culturali e letterari e presidente della Associazione culturale 'Efesto'.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Magistrato dal 1991, Santino Mirabella ha sempre esercitato presso gli uffici giudiziari di Catania cominciando la propria carriera giudiziaria come Magistrato di sorveglianza. Attualmente è Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania.

All'attività di Magistrato, Santino Mirabella affianca da anni quella di scrittore spaziando in diversi generi letterari: poesia, narrativa e saggistica, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi letterari nazionali (tra i quali il Premio Giovannino Guareschi, [1] Premio Italo Calvino, Premio Alessandro Manzoni, Premio Città di Taranto etc.).

Mirabella è inoltre Presidente della Associazione Culturale 'Efesto', con sede in Catania, organizzatrice di eventi letterari nonché del Premio Letterario 'EFESTO - Città di Catania'[1][2][3][4], giunto alla sesta edizione. Il Premio è suddiviso in tre sezioni, intitolate: per la poesia ad Edo Gari; per il teatro a Mariella Lo Giudice; per la narrativa a Ercole Patti. Il Premio letterario[5] è stato insignito nel 2013 con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e nel 2014 con la medaglia del Presidente della Camera dei deputati.[6]

Nel 2014, per il suo impegno nella legalità, Mirabella ha ricevuto l'onorificenza anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica.

Dal 2015 ogni mese di maggio organizza, presso il Palazzo di Giustizia di Catania, il convegno 'Giornate Vergari'[7][8], coltivando un luogo di incontro tra Magistrati e avvocati, affrontando ogni anno tematiche che trascendono dalla mera quotidianità giudiziaria.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Cavaliere Accademico della Accademia ‘Francesco Petrarca’ di Capranica (VT). Dicembre 2011, Accademico H.C. della Universum Academy Switzerland. Dicembre 2012, Medaglia del Presidente della Repubblica. per meriti letterari. Dicembre 2013, Medaglia del Presidente della Repubblica per la organizzazione del Premio letterario 'EFESTO - Città di Catania'. Dicembre 2014, Medaglia del Presidente della Camera dei deputati per la organizzazione del Premio letterario 'EFESTO - Città di Catania'.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Libri illustrati[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Saggistica[modifica | modifica wikitesto]

Poesia[modifica | modifica wikitesto]

Antologie[modifica | modifica wikitesto]

Cinematografia[modifica | modifica wikitesto]

Soggetto e sceneggiatura del mediometraggio Toghe regia di Andrea Nunzio Russo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si è concluso il Premio “Efesto - Città di Catania” - GLOBUS Magazine, in GLOBUS Magazine, 16 dicembre 2013. URL consultato il 7 settembre 2017.
  2. ^ Concorsi Archiviato il 25 giugno 2013 in Internet Archive.
  3. ^ Efesto 2017, su Concorsi e Premi Letterari. URL consultato il 7 settembre 2017.
  4. ^ admin, Il Teatro Brancati ed il concorso Efesto-Città di Catania, su Sicilia Notizie, 21 dicembre 2016. URL consultato il 7 settembre 2017.
  5. ^ Santino Mirabella: “Un premio dedicato ad Edo Gari per omaggiare Catania” - Sicilia & Donna - Rivista online al femminile - Cultura, notizie e cronaca siciliana, su www.siciliaedonna.it. URL consultato il 15 settembre 2017.
  6. ^ (EN) Santino Mirabella un universo conosciuto | Akkuaria BookStore, su www.akkuarialibri.com. URL consultato il 15 settembre 2017.
  7. ^ Terza edizione delle giornate Vergari: la giustizia e le apparenze - L'urlo, in L'urlo, 8 maggio 2017. URL consultato il 7 settembre 2017.
  8. ^ Terza edizione delle giornate Vergari: la giustizia e le apparenze, su it.geosnews.com. URL consultato il 7 settembre 2017.
  9. ^ Giuseppe Lipera, Michele Mirabella presenta "L'Isola Passeggera" di Santino Mirabella, 28 febbraio 2016. URL consultato il 25 marzo 2017.
  10. ^ http://laparolaallautore.libreriamo.it/2015/11/13/il-calcio-dal-verde-al-grigio-nellultimo-libro-di-santino-mirabella/http://www.siciliajournal.it/quando-il-grigio-divenne-verde-e-viceversa-cronache-ed-emozioni-del-passato-rossazzurro/
  11. ^ Santino Mirabella parla del suo libro "... e distillando sogni - L'alchimia dei cantautori e la poetica di Stefano Rosso” - GLOBUS Magazine, in GLOBUS Magazine, 3 luglio 2014. URL consultato il 7 settembre 2017.
  12. ^ Da siciliatoday.net
  13. ^ http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/12/14/baudo-musumeci-in-coppia-raccontano-tempi-andati.html Da Repubblica.it presentazione del libro