Santiago Ramundo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Santiago Ramundo (Villa del Parque, 10 maggio 1985) è un attore argentino.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1985 nel barrio di Villa del Parque a Buenos Aires capitale dell'Argentina da José Ramundo e Blanca Amosa, quest'ultima insegnante. Santiago è l'ultimo di tre fratelli. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 9 anni e dall'età di 14 anni ha iniziato a lavorare insieme al padre vendendo giornali in una edicola[1]. Ai 18 anni ha iniziato a studiare presso la scuola di Valeria Lynch[2] canto, interpretazione e commedia musicale. Ramundo ha partecipato ad alcuni spettacoli organizzati dalla scuola della Lynch e mentre si esibiva in uno di essi, l'attrice María Rosa Fugazot gli diede la possibilità di ottenere una borsa di studio per studiare recitazione insieme alla Fugazot[1]. Ha anche studiato teatro insieme a Augusto Fernandes. Successivamente, ha studiato all'Università di Buenos Aires nella facoltà di giurisprudenza[3].

Debutta in televisione nel 2002 nella telenovela Rebelde Way nel ruolo di Luisano, un amico di Lujan e tre anni dopo in Flor - Speciale come te nel capitolo 32 apparendo in una scena. Nel 2006 partecipa ad un casting per Telefe e TV Channel Russia, trasferendosi in un primo momento a San Pietroburgo e poi a Mosca per le registrazione della serie Tango del último amor dove interpreta Esteban[1]. L'anno successivo è nel cast di sceneggiati come Son de Fierro, Mujeres de nadie e Valentino, el argentino oltre che partecipa alla sua prima opera in teatro dal titolo El caballero enduendado, dove è protagonista[4].

Nel 2010 è il protagonista maschile principale nella telenovela Sueña conmigo impersonando Luca. Grazie a questa serie ha dato la sua voce per alcune canzoni negli album: Sueña conmigo: la canción de tu vida e Sueña conmigo 2 oltre che ad apparire nei DVD della serie e nel tour svoltosi nel 2011 e intitolato "Sueña conmigo en concierto"[5]. Per la sua interpretazione in questa serie ha vinto ai Kids' Choice Awards Argentina 2011 il premio come "miglior attore"[6][7] e ha ricevuto una candidatura ai Kids' Choice Awards México[8].

Tra il 2012 e il 2013 è nel cast della serie Dulce amor nei panni di Ciro Montanaro[9]. Attualmente (2014) lavora come Damian in Cata e i misteri della sfera.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Telenovelas[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (ES) Santiago Ramundo: "Todavía vendo diarios en el puesto de mi papá", in Pop Star, popstar.com. URL consultato il 9 giugno 2013.
  2. ^ (ES) Rodrigo Rojas, Valeria Lynch: "Canté el Himno con toda mi alma", vos.lavoz.com.ar, 14 luglio 2012. URL consultato il 9 giugno 2013.
  3. ^ (ES) Santiago Ramundo, laagencia.biz. URL consultato il 9 giugno 2013.
  4. ^ (ES) Ruth Mehl, Duendes, hadas y música celta, in La Nación, lanacion.com.ar, 28 luglio 2007. URL consultato il 9 giugno 2013.
  5. ^ (ES) Yendo de la tele al escenario, clarin.com, 25 marzo 2011. URL consultato il 9 giugno 2013.
  6. ^ (ES) Todos los nominados a los Kids’ Choice Awards Argentina, exitoina.com, 22 agosto 2011. URL consultato il 9 giugno 2013.
  7. ^ (ES) Los ganadores de los Kids' Choice Awards y un reconocimiento a Cris Morena, ciudad.com.ar. URL consultato il 5 agosto 2012.
  8. ^ (ES) Nominados a los Kids Choice Awards México 2011, starmedia.com, 2 settembre 2011. URL consultato il 9 giugno 2013.
  9. ^ (ES) Se suma un tercero en discordia a Dulce Amor, television.com.ar. URL consultato il 9 giugno 2013.
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie