Santa Maria del Focallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Maria del Focallo
frazione
Santa Maria del Focallo – Veduta
Santa Maria del Focallo – Veduta
Il litorale dall'esteso arenile
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Libero consorzio comunale Ragusa
Comune Ispica
Territorio
Coordinate36°43′07″N 14°55′25″E / 36.718611°N 14.923611°E36.718611; 14.923611 (Santa Maria del Focallo)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti549 (2020)
Altre informazioni
Cod. postale97014
Prefisso0932
Fuso orarioUTC+1
PatronoMadonna del Carmelo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Santa Maria del Focallo
Santa Maria del Focallo

Santa Maria del Focallo (Santa Maria ro Fucaddu in siciliano) è una contrada del Comune di Ispica, comune italiano del Libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia.

Dista circa 9 km dal capoluogo comunale.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

È una località balneare che si estende per circa 8 km. Insieme alla vicina Marina Marza, si popola principalmente in estate, soprattutto grazie all'afflusso di turisti e cittadini ispicesi e dei comuni limitrofi (Pozzallo, Modica e Rosolini). La frazione è caratterizzata da un esteso arenile e da una striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da acacie.

Isole[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Isola dei Porri (Sicilia) e Isola di Iannuzzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di abitatori in questa zona è testimoniata già in epoca greca (VIII-III secolo a.C.) grazie al ritrovamento di reperti dell'epoca, in particolare nei pressi di Contrada Porrello

Il nome deriva da un'antica chiesetta presente sulla costa, andata distrutta durante il terremoto del 1693 e dedicata alla Madonna del Focallo,[1][2] ma si suppone che il termine derivi da Ficallo, che probabilmente significa "luogo pieno di alghe" (da phuke, "alghe")[senza fonte].

Diversi avvenimenti storici hanno caratterizzato la zona, come la Prima Guerra Punica e lo sbarco alleato in Sicilia del 10 luglio 1943.

È stata proposta la creazione della frazione di Marina di Ispica, unendo Santa Maria del Focallo con le vicine frazioni della Marza e della Marina della Marza[senza fonte].

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

In ambito internazionale, dal 2011, la località ha trovato conferma della propria qualità ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu[3], assegnato dalla FEE, a indicare l'ottimo stato di salute delle acque marine della costa, e la qualità ambientale complessiva della zona, e dal 2015 della Bandiera Verde, assegnata alle spiagge più adatte ai bambini.

Vista dell'Isola dei Porri dalla costa di Marina di Marza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina 307, Tommaso Fazello, "Della Storia di Sicilia - Deche Due" , Volume uno, Palermo, Giuseppe Assenzio - Traduzione in lingua toscana, 1817.
  2. ^ Tommaso Fazello, Della storia di Sicilia deche due del r.p.m. Tommaso Fazello siciliano tradotte in lingua toscana dal p.m. Remigio fiorentino. Volume primo 3-terzo], dalla tipografia di Giuseppe Assenzio, 1817. URL consultato l'8 maggio 2022.
  3. ^ Ispica è Bandiera Blu 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]