Ermagora e Fortunato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sant'Ermacora)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Santi Ermacora e Fortunato" rimanda qui. Se stai cercando il dipinto di Giovanni Battista Tiepolo, vedi Santi Ermacora e Fortunato (Giambattista Tiepolo).
Santi Ermagora vescovo
e Fortunato diacono
Ermagora e Fortunato in una miniatura di un codice medievale.
 

Martiri

 
MorteAquileia, 70
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza12 luglio
Patrono diFriuli-Venezia Giulia, arcidiocesi di Gorizia, arcidiocesi di Udine e diversi comuni (vedi Patronati)

Ermagora, o Ermacora (... – Aquileia, 70), e Fortunato (... – Aquileia, 70) (in friulano Macôr e Fortunât, in sloveno Mohor in Fortunat) furono i due protomartiri di Aquileia. Entrambi sono considerati santi da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi, particolarmente nelle zone dell'antico patriarcato di Aquileia.

Biografia e martirio[modifica | modifica wikitesto]

Ermagora sarebbe stato scelto nel 50 come primo vescovo della comunità di Aquileia da san Marco, venendo quindi consacrato a Roma da san Pietro. Secondo una tradizione dell'VIII-IX secolo, si sarebbe trattato di un gentile convertito da Marco.
Fortunato sarebbe stato il diacono di Ermagora e i due subirono assieme il martirio ad Aquileia nell'anno 70, inflitto loro, secondo la leggenda, da un certo Sebasto.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Sono festeggiati assieme il 12 luglio.

Sant'Ermacora, argento dorato con smalti e pietre preziose, Tesoro della Cattedrale, Duomo di Gorizia
Reliquie del santo, esposte nel Duomo di Udine il giorno della ricorrenza

Il loro culto è antichissimo (sono citati nel Martirologio geronimiano, testo del V secolo), soprattutto ad Aquileia, ed è stato consolidato dal patriarca Poppone che nel 1031 dedica ai due santi la Basilica Patriarcale di Aquileia (dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità) dopo la dedicazione mariana.

I corpi e le reliquie dei due santi, prima conservati nella basilica di Aquileia, vennero trasferiti nel VI secolo a Grado nella basilica di Sant'Eufemia, venendo restituiti alla comunità aquileiese solo alla fine del XV secolo. Alcune di queste reliquie vennero poi traslate a Gorizia nel 1751 con la soppressione del patriarcato di Aquileia e altre ad Udine.

La Mohorjeva družba, o Società di Ermagora, la più antica casa editrice slovena (con tripla sede a Klagenfurt, Celje e Gorizia), fondata nel 1851 dal vescovo Anton Martin Slomšek e dal filologo Anton Janežič, è stata così chiamata in riferimento a San Ermagora.

Confraternita e Ordine[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 1887, presso la Parrocchia di San Giorgio martire di Chions, fu fondata la Confraternita dei Santi Ermacora e Fortunato"[1][2]. Questa Confraternita fu inquadrata come "ente e associazione della Chiesa Cattolica" e gestiva anche una scuola privata, la "Scuola dei Santi Ermacora e Fortunato"[3]. La Confraternita aveva come simbolo, la croce trifogliata, rappresentazione tradizionale della trinità Padre, Figlio e Spirito Santo, di colore oro, pomellata da cinque semisfere verdi a ricordo delle cinque Piaghe di Cristo; dai cantoni della croce uscivano 4 chiodi convergenti verso il centro smaltati di rosso, a ricordo dei chiodi della crocifissione e godeva della protezione ecclesiastica perpetua di Santa Romana Chiesa e della Diocesi di Concordia-Pordenone.[4] La Confraternita fu posta in quiescenza nel 1967[1]. Nel 2024, richiamando i principi della Confraternita, è stato costituito l'Ordine dei Santi Ermacora e Fortunato e posto sotto le protezioni ecclesiastiche perpetue secondo il diritto canonico con autorizzazione Vescovile dell'11 febbraio 2024.

Patronati[modifica | modifica wikitesto]

Duomo di Udine - Pulpito - Raffigurazione del martirio dei Santi Ermagora e Fortunato.

Sono i santi protettori del Friuli-Venezia Giulia (con atto ufficiale del 2001), dell'arcidiocesi di Gorizia, dell'arcidiocesi di Udine, nonché protettori delle seguenti località:

All'estero sono santi protettori di:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b SIUSA - Confraternita dei Santi Ermacora e Fortunato della Parrocchia di San Giorgio martire di Chions, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 3 marzo 2024.
  2. ^ Inventario dell'archivio parrocchiale di San Giorgio martire di Chions
  3. ^ SIUSA - Confraternita dei Santi Ermacora e Fortunato della Parrocchia di San Giorgio martire di Chions, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 3 marzo 2024.
  4. ^ Confraternita dei Santi Ermacora e Fortunato della Parrocchia di San Giorgio martire di Chions (fondo) - Consistenza: Unità 21: regg. 11, fascc. 10 - Estremi cronologici: 1887 - 1967 - La documentazione è conservata presso la Diocesi di Concordia - Pordenone. Archivio storico diocesano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]