Sant'Andrea di Compito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sant'Andrea di Cómpito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Andrea di Cómpito
frazione
Sant'Andrea di Cómpito – Veduta
Sant'Andrea di Cómpito – Veduta
Panorama di Sant'Andrea di Compito
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca
Comune Capannori
Territorio
Coordinate43°47′03″N 10°33′37″E / 43.784167°N 10.560278°E43.784167; 10.560278 (Sant'Andrea di Cómpito)
Abitanti250
Altre informazioni
Cod. postale55012
Prefisso0583
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sant'Andrea di Cómpito
Sant'Andrea di Cómpito

Sant'Andrea di Cómpito è una frazione del comune italiano di Capannori, nella provincia di Lucca, in Toscana. Fa parte della zona del Compitese. Il paese è visitato e conosciuto per la mostra delle camelie.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Posto alle pendici del monte Serra, ad una altezza di circa 150 metri sul livello del mare. il paese, essendo situato a nord del monte Serra, d'inverno, vede poca luce solare; per questo, il paese, nel periodo natalizio, può raggiungere temperature anche fino a -10° seppur data la sua bassa altitudine.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La stazione meteo si trova nella vicina Pieve di Compito.

Dati: https://www.sir.toscana.it/

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
T. max. mediaC) 10,7 11,8 15,0 18,6 22,9 26,7 30,2 30,4 26,6 20,9 15,1 11,5
T. min. mediaC) 1,4 2,1 4,3 7,0 10,5 13,8 16,4 16,3 13,2 9,3 5,6 2,5

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Sant'Andrea di Cómpito è un paese di origini molto antiche, testimoniate, ad esempio, dall'antica torre di segnalazione risalente al XIII secolo.

Il borgo è famoso per le sue fonti di acqua purissima e per la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Dal fiore di questa pianta, in questo paese, è stato prodotto il primo tè inventato in italia; il tè alla camelia. è possibile venire a questa mostra gli ultimi due weekend di marzo e i primi due di aprile

La chiesa di Sant'Andrea di Compito[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondata nel 919 in un luogo chiamato "Trebbio"; a cavallo del XII e XIII secolo non più in grado di ospitare l’intera popolazione, venne ampliata una prima volta, altre importanti ristrutturazione le subì successivamente, come il campanile che verrà ricostruito a metà dell’800, sulle rovine della vecchia torre. La chiesa di San Pietro a Forcone è la più antica del borgo e nel XVII secolo ormai semi abbandonata e in cattivo stato di conservazione, vide spostare i suoi benefici alla nuova sede parrocchiale di S. Andrea.

Torre di guardia o di segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Nacque come torre campanaria della chiesa di San Pietro a Forcone[1]. Nel medioevo completava il complesso sistema difensivo della Repubblica di Lucca. Sul tetto della torre vi fu posto un braciere, che veniva acceso in caso di invasione da parte dei pisani, così un segnale luminoso veniva diretto al Castello di Compito, che a sua volta lo ritrasmetteva alla Torre di Palazzo situata nel centro di Lucca. Così i lucchesi potevano inviare truppe armate nel compitese per arginare in tempo gli attacchi nemici. Vista l'importanza strategica della torre, durante il XV secolo, il signore di Lucca Paolo Guinigi ne comandò la ristrutturazione e lungo la parete frontale venne posta una gabbia metallica, nella quale veniva inserita la testa dei condannati a morte, come avvertimento per altri eventuali fuorilegge.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Fra il 1928 ed il 1944 la località era servita dalla ferrovia Lucca-Pontedera, soppressa in seguito ai danni subiti durante la seconda guerra mondiale e non più ripristinata, lungo la quale esisteva la fermata denominata "San Leonardo-Sant'Andrea".

Mobilità urbana[modifica | modifica wikitesto]

Sant'Andrea di Cómpito è servita dalle autocorse in servizio di trasporto pubblico locale svolte dalla società CTT Nord.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vv., All'ombra della Torre. "segnali" da Sant'Anrea e Pieve di Compito, Lccca, 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]