Sansone (film 2010)
Sansone (Marmaduke) è un film del 2010 diretto da Tom Dey, adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto creato da Brad Anderson.
La storia del film ruota intorno all'alano Sansone, che con i suoi padroni, la famiglia Winslow, e l'amico balinese Carlos, si trasferisce dal Kansas alla California, dove vivrà nuove e rocambolesche avventure.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Sansone è un alano abbastanza furbo da tenere sotto scacco il suo padrone, il pubblicitario Phil, e combinare montagne di guai, sempre perdonati, tuttavia, dalla sua famiglia umana, composta inoltre dalla bella moglie Debbie e i tre figli Brian, Barbara e la piccola Sarah. Quando Phil ottiene un nuovo incarico presso la più grande società di prodotti per cani della California, la famiglia si trasferisce nell'Orange County per inseguire i sogni di carriera del capofamiglia. Qui Sansone potrà farsi nuovi amici e nuovi nemici oltre al gatto di famiglia, l'ispanico Carlos: Milly, un dolce pastore australiano femmina che sviluppa presto un'affezione particolare per lui, o Giuseppe, un cane nudo cinese estremamente timido e imbranato, Chico, un simpatico bassotto con uno spiccato accento brasiliano, Bosco, il cattivo di turno con i suoi due aiutanti Lampo e Tuono(tutti e tre con un forte accento Tedesco). La voglia di sfondare nell'alta società canina, però, e il desiderio di conquistare la bella collie Isabelle (con un accento francese) lo porteranno presto a caccia di guai seri.
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato proiettato negli Stati Uniti il 4 giugno 2010 e distribuito in Italia a partire dal 13 agosto dello stesso anno. Nella versione originale Sansone è doppiato da Owen Wilson mentre nell'edizione italiana è Pupo a prestargli la voce. Il film è stato candidato ai Razzie Awards 2010 nella sezione Peggior attore non protagonista per George Lopez, senza però vincerlo.[1][2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Nomination Razzie Awards, su razzies.com (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2011).
- ^ Razzie Awards 2011, su badtaste.it.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sansone
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su themarmadukemovie.com.
- (EN) Sansone, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Sansone, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Sansone, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Sansone, su FilmAffinity.
- (EN) Sansone, su Metacritic, CBS Interactive Inc.
- (EN) Sansone, su Box Office Mojo.
- (EN) Sansone, su TV.com, CBS Interactive Inc.
- (EN) Sansone, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.