Renato di Sorrento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Renato di Sorrento)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Renato di Sorrento
 

Vescovo

 
Nascita?
Morte6 ottobre 450
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza6 ottobre

Renato di Sorrento (... – 6 ottobre 450) sarebbe stato vescovo di Sorrento dal 424 al 6 ottobre 450, ed è venerato come santo dalla chiesa cattolica.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Renato di Sorrento sarebbe stato vescovo della diocesi di Sorrento; più probabilmente fu uno degli eremiti vissuti sulle colline di Sorrento nei primi tempi del Cristianesimo.

La prima cattedrale, dove riposavano le reliquie del santo, fu il romitorio di Renato affidato ai padri benedettini di Montecassino. Successivamente le reliquie furono trasportate nella cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, dove ancora oggi si trovano.

Il culto un tempo era abbastanza diffuso in Campania. A Vico Equense, nella frazione di Moiano vi è l'unica chiesa al mondo a lui dedicata. Nelle raffigurazioni appare anziano, senza capelli e con la barba ed è spesso è ritratto con altri vescovi della città.

I conquistatori angioini in Campania vennero a conoscenza della devozione del santo locale, Renato di Sorrento e lo associarono al loro santo omonimo, Renato di Angers. Dal momento che i due santi sembravano essere contemporanei ed erano accomunati da un aspetto simile (un uomo calvo, vecchio, con una lunga barba), si formò un unico culto, spiegato con la leggenda del vescovo di Angers giunto in età avanzata a Sorrento e divenuto il nuovo vescovo della città campana[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Renato di Angers Vescovo, su santiebeati.it. URL consultato il 14 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Sorrento Successore
nuova diocesi 424 - 450 San Valerio