San Nazzaro (Monticelli d'Ongina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Nazzaro d'Ongina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Nazzaro
frazione
San Nazzaro – Veduta
San Nazzaro – Veduta
La chiesa parrocchiale
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Piacenza
Comune Monticelli d'Ongina
Territorio
Coordinate45°04′34.68″N 9°53′56″E / 45.0763°N 9.89889°E45.0763; 9.89889
Altitudine41 m s.l.m.
Abitanti703[1] (21-10-2001)
Altre informazioni
Cod. postale29010
Prefisso0523
Fuso orarioUTC+1
TargaPC
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Nazzaro
San Nazzaro

San Nazzaro è un centro abitato d'Italia, frazione del comune di Monticelli d'Ongina.

Al censimento del 21 ottobre 2001 contava 703 abitanti.[1]

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il centro abitato è sito a 41 metri sul livello del mare,[1] a breve distanza dal fiume Po. Si trova quasi perfettamente a metà strada tra Piacenza e Cremona da cui dista 17 e 16km e a un paio di chilometri a monte della diga di Isola Serafini, in coincidenza con la foce del torrente Chiavenna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Centro tipicamente rivierasco, ne è documentata l'esistenza già nel 376 d.C. La storia del paese è legata a Piacenza e alla sua diocesi. Nel corso dei secoli è stato dominio di molte famiglie nobili, tra cui i Confalonieri, i Lupi, i Landi, gli Scotti, i Mandelli e i Serafini, che diedero il nome alla grande isola del Po.

L'economia di San Nazzaro per molti secoli è stata legata ai mestieri tipici del fiume: pescatori, cavatori di ghiaia, traghettatori, costruttori di barche: cebebre era il ponte di barche che collegava le sponda emiliana e lombarda, sostituito poi da quello attuale in cemento. Con l'ultimo dopoguerra molte di queste attività sono scomparse, sostituite da attività artigianali, industriali e agricole. Dal 2004, la parrocchia passa alla diocesi di Fidenza.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiese[modifica | modifica wikitesto]

Il centro abitato è sede di una parrocchia della diocesi di Fidenza dedicata ai santi Nazario e Celso. La chiesa venne costruita nel 1688 sul luogo dove sorgeva originariamente un tempio romanico. L’edificio si presenta con la classica facciata tripartita e scandita da coppie di lesene, con timpano che sovrasta lo scomparto centrale e volute di raccordo laterali. Internamente pregevole è la decorazione pittorica del battistero, della cappella del Suffragio e dei quattro tondi con il Martirio dei SS. Nazaro e Celso, provenienti dalla scuola del Bibiena. Settecenteschi sono inoltre il S. Nazzaro decollato del Mazzetti, i putti e le statue dipinte del Rusca e gli affreschi absidali del Galluzzi. Altre cappelle sono invece frutto di decorazioni novecentesche di Alberico Bossi e Alberto Aspetti.

Parco del Po "Oscar Gandini"[modifica | modifica wikitesto]

Dedicato al ricercatore di fossili locale Oscar Gandini, è un parco pubblico, con vegetazione autoctona spontanea, che si trova a lambire il fiume Po. Qui sopravvivono specie botaniche ormai quasi del tutto estinte, quali la quercia palustre.

Casa museo "Oscar Gandini"[modifica | modifica wikitesto]

Una casa museo privata, in cui il collezionista del Po, Oscar Gandini, ha raccolto la collezione di reperti e fossili (classificati dal Museo Geologico-Paleontologico di Castell'Arquato Museo Geologico Giuseppe Cortesi) restituite dal Grande Fiume nel corso del tempo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Motonautica[modifica | modifica wikitesto]

Il paese ospita l'Associazione Motonautica San Nazzaro ASD, che svolge attività sportiva nell'ambito della motonautica e organizza manifestazioni a livello nazionale e internazionale. È una delle associazioni affiliate alla Federazione Italiana Motonautica più titolate in Italia grazie ai risultati ottenuti dai suoi piloti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia