San Francisco International Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
San Francisco International Film Festival
LuogoSan Francisco
Anni1957-continua
Fondato daIrving Levin
Dateprimavera
Generecinematografico
Sito ufficialewww.sffs.org/

San Francisco International Film Festival (acronimo: SFIFF) è il più antico festival cinematografico statunitense ancora in attività.

Organizzato dalla San Francisco Film Society, un'associazione culturale senza fini di lucro, il festival si svolge ogni primavera per la durata di due settimane, presentando in media 150 film provenienti da oltre 50 paesi. Il Festival mette in evidenza le tendenze attuali del cinema mondiale mettendo in rilievo quelle opere alle quali non è stata ancora garantita la distribuzione negli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il festival fu fondato nel 1957 dal critico cinematografico Irving Levin con lo scopo di inserire San Francisco nell'elenco delle città importanti per le arti sceniche, e presentare agli abitanti della città californiana di spettacoli cinematografici esempi di cinema come forma d'arte[1]. Tra i film proiettati nel primo festival si ricordano Il trono di sangue di Akira Kurosawa e Il lamento sul sentiero (Pather Panchali) di Satyajit Ray. Da allora il Festival ha avuto un ruolo importante nel far conoscere in anteprima al pubblico americano importanti film stranieri.

Un ostacolo nei primissimi anni di vita del Festival è stato il mancato di appoggio da parte dei principali produttori di Hollywood, timorosi da un lato del possibile impatto che avrebbe potuto avere sul pubblico americano la presentazione di film internazionali e timorosi dall'altro che il festival di san Francisco avrebbe potuto distogliere l'attenzione del pubblico dalla consegna dei Premi Oscar, una cerimonia molto utile dal punto di vista economico[2]. La difficoltà venne finalmente superata nel 1959 quando fu proiettato un film americano di rilievo (Adorabile infedele di Henry King interpretato da Gregory Peck e Deborah Kerr).

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Founder's Directing Award (miglior regista)[modifica | modifica wikitesto]

Questo premio, intitolato alla memoria di Irving Levin, fondatore del SFIFF, viene assegnato ogni anno ad uno dei maestri del cinema mondiale. Fra i più recenti destinatari del premio si ricordano:

Peter J. Owens Award (miglior attore)[modifica | modifica wikitesto]

Intitolato a Peter J. Owens (1936-1991), un mecenate e filantropo di San Francisco, questo premio viene assegnato ogni anno a attore la cui interpretazione dia esemplare per brillantezza, indipendenza e integrità[7]. Fra i premiati recenti:

Kanbar Award (miglior sceneggiatore)[modifica | modifica wikitesto]

Il Kanbar Award è un premio assegnato alla migliore sceneggiatura, in quanto il Festival riconosce il ruolo fondamentale svolto dalla sceneggiatura nella creazione dei film di eccellenza[8]. Fra i premiati recenti:

Golden Gate Persistence of Vision Award (Documentari, cortometraggi, film per la TV)[modifica | modifica wikitesto]

Fra i premiati recenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lee Amazonas, «The Festival that Wouldn't Die».
  2. ^ Paine Knickerbocker, «After Triumphs and Minor Disasters, the 20th Anniversary», San Francisco Chronicle, 1977.
  3. ^ FOUNDER'S DIRECTING AWARD - The 56th San Francisco International Film Festival, su festival.sffs.org. URL consultato il 28 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  4. ^ SFIFF press release Archiviato il 24 giugno 2012 in Internet Archive. sffs.org
  5. ^ Awards 54th SFIFF fest11.sffs.org
  6. ^ Awards 53rd SFIFF fest10.sffs.org
  7. ^ Brian Brooks, «Redford to Receive San Francisco Film Festival Honors»
  8. ^ Catherine Bigelow, Big Screen: SF Film Society Awards Gala Archiviato il 25 maggio 2009 in Internet Archive..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema