San Francesco abbraccia Cristo crocifisso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 feb 2014 alle 11:12 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
San Francesco abbraccia Cristo crocifisso
Stfrancisembrace1668.jpg
AutoreBartolomé Esteban Murillo
Data1668/1669
Tecnicaolio su tela
Dimensioni283×188 cm
UbicazioneMuseo de Bellas Artes, Siviglia

San Francesco abbraccia Cristo crocifisso è un dipinto di Bartolomé Esteban Murillo realizzato a olio su tela 283 × 188 cm. È conservata al Museo de Bellas Artes di Siviglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro faceva parte di un ciclo commissionato a Murillo dai cappuccini per una cappella della chiesa del loro convento a Siviglia: tali opere, realizzate a partire dal 1668 circa, dovevano esaltare gli elementi distintivi della spiritualità francescana.

Il soggetto (allegoria della rinuncia al mondo di Francesco d'Assisi per seguire Gesù) era già stato realizzato da altri pittori e tra le versioni più celebri era quella di Francisco Ribalta realizzata circa un decennio prima per i cappuccini di Valencia: pertanto furono probabilmente i frati valenciani, che avevano contribuito alla fondazione del convento di Siviglia, che suggerirono a Murillo di riproporre tale motivo nella sua tela.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La composizione simboleggia il momento culminante della vita di Francesco d'Assisi, cioè quando decise di rinunciare a tutti i suoi beni materiali per abbracciare la vita religiosa.

Accanto alla croce, due angeli reggono un libro aperto che reca in latino il passo del Vangelo secondo Luca che dice "Chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo". Anche il globo sul quale Francesco poggia il piede, quasi a spingerlo lontano, simboleggia il mondo terreno che egli rifiuta e abbandona per diventare discepolo di Gesù.

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura