San Andreas (Grand Theft Auto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
San Andreas
TipoStato federato
Creazione
SagaGrand Theft Auto
Appare inGrand Theft Auto
Grand Theft Auto: San Andreas
Grand Theft Auto V (in parte)
Caratteristiche immaginarie
ContinenteNord America
StatoStati Uniti d'America
CittàLos Santos
Las Venturas
San Fierro
CapitaleLos Santos
Dimensioni186 k[senza fonte]
Abitantioltre 650 000
LingueInglese, Spagnolo

San Andreas è uno stato degli Stati Uniti d'America fittizio della serie di Grand Theft Auto. È una caricatura dello Stato della California, creata dagli studi di Rockstar Games e utilizzata in diversi capitoli della serie, più precisamente nel primo Grand Theft Auto, Grand Theft Auto: San Andreas e Grand Theft Auto V.

Le differenze tra la prima apparizione e la seconda sono sostanziali. Infatti, nella prima San Andreas (che rappresentava uno dei livelli del gioco Grand Theft Auto) era solo una parte della città di San Francisco. Nella seconda, invece, il nome San Andreas è riferito ad uno Stato americano immaginario che comprende 3 grandi territori: Los Santos (parodia della Contea di Los Angeles), San Fierro (imitazione della città di San Francisco) e Las Venturas (caricatura di Las Vegas).

San Andreas in Grand Theft Auto[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima San Andreas sono ricostruiti alcuni distretti o luoghi della reale San Francisco come il Lombard Street, il Russian Hill, Chinatown ed un grande ponte rosso, emulazione del Golden Gate Bridge e la centrale della polizia, centrale dell'FBI.

San Andreas in Grand Theft Auto: San Andreas[modifica | modifica wikitesto]

In GTA: San Andreas, San Andreas è rappresentato come uno Stato che nella realtà corrisponderebbe alla California e al Nevada, con tanto di foreste, borghi rurali, deserti, montagne, spiagge. Lo Stato si divide in tre grandi territori, e due isole minori, per un totale di cinque isole, connesse via terra tramite una serie di ponti. La popolazione di San Andreas si divide per le tre grandi città (Los Santos, San Fierro e Las Venturas) ed altre 10 città situate in altri 5 territori (Red County, Flint County, Whetstone, Tierra Robada e Bone County). Lo Stato di San Andreas è noto particolarmente per la sua vastità, la mappa del gioco è infatti tre volte più grande della mappa di Liberty City e di Vice City.

Los Santos[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Los Santos (Grand Theft Auto V).

Los Santos è una città fittizia, corrispondente nella realtà alla Contea di Los Angeles, nello specifico le città di Los Angeles, Long Beach (East Beach nel gioco), Inglewood (Idlewood), Beverly Hills (Richman), Compton (Ganton), Venice Beach (Verona Beach) e Santa Monica (Santa Maria Beach). Los Santos riproduce alcuni luoghi importanti della città, presenti nella realtà, come la Walk of Fame, l'Hollywood Sign, il Great Western Forum, la Los Angeles City Hall, Rodeo Drive, il Bonaventure Hotel, la Watts Towers, il Capitol Records, l'U.S. Bank Tower, il Santa Monica Pier, Pershing Square (dove è presente la stazione di polizia) ed altri. Los Santos è anche la prima città in cui si svolgerà la storyline ed in cui il protagonista Carl Johnson ritornerà a vivere, dopo esser stato a Liberty City.

Los Santos si trova nella parte sud-est dello Stato e confina a nord con Red County e ad ovest con Flint County. La zona est della città è la zona più povera, è abitata da gente umile, povera e da malviventi, ladri e criminali. Inoltre la zona est di Los Santos è controllata da varie gang molto pericolose, ed è soggetta quindi a vari crimini tra cui sparatorie, furti e soprattutto scambi di droga. Da nord ad ovest, si trova Vinewood (corrispettivo di Hollywood) che è invece una delle zone più popolate e ricche della città di Los Santos, qui abitano infatti le stelle del cinema, la gente benestante e il famoso rapper Madd Dogg. Nella città è presente anche un aeroporto, che si trova nella parte sud.

Come detto in precedenza nei sobborghi della città, ovvero nella parte est di Los Santos sono presenti varie gang di strada molto temute che si danno battaglia tra loro per il dominio della città, esse sono:

  • I Ballas: gang afroamericana di spacciatori, molto influente e temuta domina tutta East Los Santos e dintorni. Il loro colore è il viola scuro.
  • I Vagos: gang messicana di spacciatori, dominano tutta la East Beach. Il loro colore è il giallo.
  • Le Famiglie di Grove Street: gang afroamericana un tempo molto forte ma adesso indebolita dalla droga controllano soprattutto la cittadina di Ganton. Il loro colore è il verde.
  • I Varrio Los Aztecas: gang messicana contraria alla droga, organizzano raduni di auto truccate e corse clandestine e controllano El Corona e dintorni. Il loro colore è il celeste.

Queste gang sono diventate talmente forti e temute in città che la polizia tende a star fuori dai loro conflitti. Ogni gang ha le sue armi e le sue rispettive attività criminali.

San Fierro[modifica | modifica wikitesto]

San Fierro è una città immaginaria, nella realtà corrispondente a San Francisco, ed è il secondo territorio nella storyline a sbloccarsi. È la terza città dello Stato per popolazione. Sono riconoscibili molti luoghi della città reale, come il Golden Gate Bridge (nel gioco denominato Gant Bridge), che collega San Fierro alla Tierra Robada e al borgo di Bayside, la Piramide Transamerica (Fierro Pointy Building), Lombard Street (Windy Windy Windy Windy Street), Cliff House (Avispa Country Club), ed altri. A nord-est confina con il deserto e la contea di Tierra Robada e a sud-est con Flint County. La città include una base navale ed un aeroporto (Easter Bay Airport), situati entrambi a sud della città. All'interno di San Fierro è anche presente il tram che però non può essere utilizzato dal giocatore (nelle versioni per pc una mod permette di salirci e viaggiare). L'unico strip club, è quello di Jizzy (con la possibilità di ficcare soldi nelle mutandine di ragazze sconosciute alla Pleasure Domes), ma non è accessibile se non durante le missioni svolte per Jizzy. Anche a San Fierro sono presenti diverse gang, ma non sono aggressive come quelle di Los Santos. Le gang di San Fierro sono:

  • Le Triadi: una gang asiatica molto temuta. I membri di questa gang abitano a Chinatown e vestono di nero.
  • I San Fierro Rifas: una gang di narcotrafficanti ispanici, controllano le zone più povere della città come "Garcia". Vestono di azzurro e turchese.
  • I Da Nang Boys: si tratta di tante gang vietnamite radunate sotto il nome del loro gruppo più forte (Da Nang). I membri di tale gang sono molto violenti e controllano il porto di San Fierro. Vestono principalmente di marrone.

Liberty City[modifica | modifica wikitesto]

Non è presente completamente su GTA: San Andreas ma in una missione svolta a Las Venturas, sarà esplorabile solo il quartiere "Saint Mark's". Risulta identica alla Liberty City di GTA III.

Attraverso un bug e grazie all'utilizzo di un trucco, sarà possibile esplorare la parte dove CJ arriverà col Taxi, ma andando più giù si rischierà di cadere. Questo viene dal fatto che Rockstar ha usato solo quel pezzo di Liberty City per la missione, data da Salvatore Leone, che ritroveremo qualche anno più tardi su GTA: Liberty City Stories (1998) e ancora dopo 3 anni in GTA 3 (2001)

Las Venturas[modifica | modifica wikitesto]

Las Venturas è una città immaginaria, che imita la reale Las Vegas, con i suoi casinò ed insegne luminose, dove il gioco d'azzardo è legalizzato. Oltre a questi sono presenti strip club, hotel, grattacieli ed attrazioni di vario genere. La città contiene anche la riproduzione della famosa insegna di benvenuto in Las Vegas, Vegas Vic e Sassy Sally. Las Venturas è la seconda città più grande in San Andreas dopo Los Santos ed è il terzo territorio sbloccabile nella storyline; si trova nella parte nord-est dello Stato. Ad ovest si trova una grande regione desertica chiamata Bone County, mentre a sud confina con Red County. La città è famosa anche per il suo sistema di autostrade, che insieme alle altre collega tutte le varie isole. Las Venturas contiene anche l'Area 69, la "Zona proibita", essa è una parodia, dell'Area 51, appunto vicina a Las Vegas.

Nella città di Las Venturas è presente inoltre la Mafia, che ha i suoi nascondigli e lavori di copertura in città: come il mattatoio della famiglia Sindacco e il Casinò Caligula's di proprietà di tre famiglie mafiose italoamericane, fra cui gli stessi Sindacco, i Leone e i Forelli. Le famiglie mafiose non riuscendo ad arrivare ad un accordo hanno fatto scoppiare una guerra tra loro per il controllo di Las Venturas.

Contee e piccole cittadine[modifica | modifica wikitesto]

In Grand Theft Auto: San Andreas non sono solo presenti le 3 grandi città, ma vi sono anche delle contee e dei piccoli territori in cui si possono effettuare missioni ed altro. Sono i classici paesini americani, dove per le strade circolano veicoli campagnoli.

Red County[modifica | modifica wikitesto]

Red County è un territorio rurale, che ospita quattro piccole cittadine:

  • Palomino Creek, con 9.051 abitanti, è situato nella parte nord-orientale della regione.
  • Montgomery, con i suoi 3.623 abitanti, si trova nella parte settentrionale della regione. Il paesino si può raggiungere con l'autostrada, tramite la Montgomery Intersection.
  • Dillimore, con 2.130 abitanti, è la cittadina più vicina a Los Santos. Qui, è presente una stazione di polizia.
  • Blueberry, con le sue 1.309 anime, si trova nella parte nord-occidentale della regione. Vicino al paesino si trova l'enorme Blueberry Acres, una grande piantagione e una fabbrica. Queste due attività testimoniano che Blueberry è un tipico paesino industriale.

Flint County[modifica | modifica wikitesto]

Flint County è una contea di campagna che contiene solo boschi e campi coltivati dove vivono dei contadini. Le uniche "attrazioni" del territorio sono la piantagione di marijuana chiamata The Farm, e la piantagione di The Truth chiamata Leafy Hollow. Inoltre nel bosco di Back O'Beyond è situato un grande lago marrone con una macchina che da sola ci scivola dentro partendo da un pendio (un classico Easter Egg tipico delle produzioni di Rockstar).

Whetstone[modifica | modifica wikitesto]

Whetstone è una contea che si trova nella parte sud-ovest di San Andreas, a sud di San Fierro, ed ha una piccola città di nome Angel Pine. Nella piccola cittadina si trova l'Angel Pine Medical Centre. A nord di Angel Pine si trova una miniera di carbone abbandonata e il monte Chiliad, alto 800 metri, è la montagna più alta di San Andreas.

Tierra Robada[modifica | modifica wikitesto]

Tierra Robada è una contea in cui vi sono quattro città:

  • Bayside: con i suoi 8279 abitanti, Bayside è situata nella parte nord-occidentale della regione. Bayside è una specie di periferia di San Fierro, dalla quale infatti riprende il verde e anche il clima, diverso da tutto il resto dell'isola. Si sospetta che qui abbiano le proprie abitazioni i gangster e i papponi di San Fierro, che amano il villaggio per la sua tranquillità e il suo bel mare. La cittadina è anche importante ai fini del gioco, poiché vi è situata la Scuola Guida di Barche, all'estremità di un molo di legno. Inoltre, a Bayside è presente la Mafia Italiana, una gang locale che veste nero.
  • El Quebrados: situata nella parte settentrionale della regione. Qui si trova l'El Quebrados Medical Centre.
  • Las Barrancas: con 319 abitanti, è situata nella parte meridionale della regione e a sud della Sherman Dam. A Las Barrancas si trova la Smokin' Beef Grill, la "casa del manzo".
  • Sherman Dam: un'enorme diga ispirata alla Hoover Dam, che fornisce energia elettrica alla città di Las Venturas.
  • Aldea Malvada: Aldea Malvada è un villaggio fantasma disabitato dall'Ottocento, ed è situato nei pressi di El Quebrados. Il nome deriva dallo spagnolo e significa "Villaggio del Male". Vicino a questo luogo si presume che si possa avvistare il Mothman (L'Uomo Falena).

Bone County[modifica | modifica wikitesto]

Bone County è una delle contee all'interno del gioco. Si estende in un grande deserto, dove è presente anche un canyon. In questa regione è presente il cimitero degli aerei di Verdant Meadows, in cui CJ dovrà esercitarsi nel guidare elicotteri ed aerei. In quest'area sono presenti molti degli easter egg del gioco, ed è anche l'area più misteriosa, a detta dei fan della serie, per la presenza dell'Area 69 (parodia dell'Area 51), con i suoi misteri extraterrestri e paranormali e di base militare segreta super sorvegliata.

La contea comprende cinque luoghi:

  • Fort Carson: una cittadina di 8908 abitanti. Qui ha sede il Fort Carson Medical Centre.
  • Big Ear: Meglio conosciuto come "Il Grande Orecchio", Big Ear è un'imponente stazione radar situata poco più a nord di Fort Carson.
  • Las Payasadas: un paesino con 211 abitanti. Qui si trova il World's Largest Cock.
  • Las Brujas: una città fantasma situata nei pressi della Sherman Dam.
  • Zona Proibita - Area 69: parodia della famosa Area 51. Sopra questa zona proibita non si può volare. Pena l'abbattimento del velivolo da parte del sistema SAM. L'intera area è circondata da alte recinzioni e sorvegliata da soldati molto ben armati e di notte da enormi fari. Se ci si avvicina troppo all'Area 69 si verrà inseguiti dall'Esercito. È sede di molti progetti segreti, tra cui il Black Project che consiste nella progettazione di un Jet pack, costato 60.000.000 milioni di dollari.[senza fonte]

Curiosità e attività[modifica | modifica wikitesto]

Los Santos[modifica | modifica wikitesto]

In alcune zone della città sono presenti delle costruzioni che riprendono le forme di edifici realmente costruiti a Los Angeles. Come la città reale, anche Los Santos risulta divisa in due parti: c'è la parte ricca, Vinewood (parodia di Hollywood), dove abitano vip e miliardari; poi c'è anche la parte povera South Central e dintorni. A South Central vivono tutte le persone più povere e umili, e soprattutto, i criminali e le gangs di strada. South Central vive in simbiosi tra scambi di droga e scontri tra le varie gangs della città. Ogni gang ha i suoi quartieri, ma continuano a volersi espandere per impadronirsi dei quartieri delle altre gang, autodistruggendo South Central, con i loro scontri e le loro sparatorie.

L'U.S. Bank Tower di Los Angeles.
  • Commerce: Il quartiere commerciale di Los Santos. Qui si trovano degli edifici ispirati al Westin Bonaventure Hotel e al Los Angeles City Hall.
  • Conference Centre: Piccolo quartiere. Qui è presente un edificio ispirato al Los Angeles Convention Center.
  • Downtown Los Santos: Il cuore economico della città. In questa zona sono presenti i più alti grattacieli di Los Santos. Qui è presente un edificio che ricorda il grattacielo dell'U.S. Bank Tower, chiamato nel gioco Los Santos Tower. Qui è presente un negozio di abiti chiamato Zip.
  • East Beach: Quartiere marittimo. Qui è presente uno stadio che nelle forme ricorda il The Forum chiamato nel gioco Los Santos Forum. Questo territorio è interamente in mano alla gang dei Vagos di Los Santos.
  • East Los Santos: Quartiere molto violento, poiché è il cuore del territorio della gang dei Rollin'Heights e dei Front Yard Ballas. Qui è situato un parco chiamato Sculpture Park, ispirato alle Watts Towers, un cinema chiamato Mama's Cinema e uno strip club chiamato The Pig Pen.
  • El Corona: Quartiere messicano, sede principale della gang ispanica di Varrios Los Aztecas. Qui sono situate delle attività commerciali interessanti: 8-Ball Autos, il negozio di autobombe, e un sexy shop chiamato Nude & XXX Shop.
  • Ganton: Piccola cittadina (si ispira alla reale città di "Compton"), molto più simile ad un quartiere, Ganton presenta un grande tasso di criminalità in quanto questa cittadina è da anni il cuore del territorio della gang delle Famiglie di Grove Street, proprio perché l'intera città di Ganton si sviluppa intorno al quartiere di Grove Street sede della gang delle famiglie, che termina con una strada senza uscita. Qui è situata la dimora di CJ, di Sweet e di molti altri membri delle Famiglie come Ryder, OG Loc ed altri gangster di strada meno importanti. Attività interessanti in questo territorio sono un negozio di abiti chiamato Binco, un bar chiamato Ten Green Bottles, e una palestra chiamata Los Santos Gym.
  • Glen Park: Un'enorme parco centro dello spaccio dei Rollin Heights Ballas e cuore del territorio dei Kilo Tray Ballas. Qui sono presenti il Glen Park Skate Park e degli appartamenti chiamati The Bahamas Apts.
  • Idlewood: è il "quartier generale" della gang dei Ballas, in quanto qui risiede il set più importante della gang, ovvero i Front Yard Ballas. In realtà parte di questo territorio in passato era di proprietà delle Famiglie di Grove, che lo hanno perso dopo l'indebolimento della loro gang causato proprio dalla droga dei Ballas. Qui sono presenti una discoteca chiamata Alhambra, un barbiere, un salone di tatuaggi e una pizzeria chiamata Well Stacked Pizza Co..
  • Jefferson: Quartiere abitato da poveri, ladri, malviventi e gangster di strada appartenenti ai Ballas; non è raro assistere a furti, inseguimenti o a sparatorie in questo territorio. Questo quartiere è chiamato anche Rollin'Heights, proprio perché è un altro famoso territorio dei Ballas. Qui sono presenti un ospedale (il County General Hospital) il Jefferson Motel, una chiesa (la Los Santos Church) e un negozio di abiti chiamato Sub Urban.
  • Las Colinas: Questo quartiere è situato su una collina, qui risiedono molti messicani e membri della gang dei Vagos.
  • Little Mexico: Da come si deduce dal nome è un quartiere messicano. È un quartiere molto piccolo dove è presente una chiesa. Da qui si aggirano la gang degli Aztecas
  • Los Flores: Los Flores è nota in tutta la città per le sue strade in discesa. Proprietà dei Vagos.
  • Los Santos International Airport: Molto simile all'Aeroporto Internazionale di Los Angeles. Qui è presente una ricostruzione del Theme Building.
  • Marina: Uniche attività interessanti sono il Burger Shot (il negozio degli hamburger) e un barbiere. Qui è presente un canale che ricorda quelli presenti a Venice Beach.
  • Market: Il distretto commerciale. Parte di questo territorio è detenuto dai temple Drive Ballas. Qui è presente un edificio che ricorda il Capitol Records Building (chiamato nel gioco Blastin' Fools Records) e una strada che ricorda la Walk of Fame. Lungo questa via è presente una ricostruzione del Grauman's Chinese Theatre, che in questo gioco è chiamato Cathay Theater. Al centro del quartiere di Market è presente una ricostruzione del Randy's Donuts. Inoltre sono presenti un ospedale (l'All Saints General Hospital), un negozio di armi (Ammu-Nation) e il Cluckin' Bell (la patria del pollo).
  • Market Station: qui è presente una stazione ferroviaria sotterranea.
  • Mulholland: qui è presente una scritta isprirata alla Hollywood Sign. L'unica differenza è la scritta: anziché HOLLYWOOD la scritta recita VINEWOOD. È presente anche una casa a forma ottagonale che ricorda la Chemosphere.
  • Mulholland Intersection: famosa autostrada e cavalcavia di Mulholland dove di tanto in tanto ci sono delle sparatorie tra gang.
  • Ocean Docks: zona industriale di Los Santos. Qui ha sede il magazzino della Guardia Nationale.
  • Pershing Square: ispirata alla vera Pershing Square.
  • Playa del Seville: Ispirato al reale quartiere di Playa del Rey. È il cuore del territorio delle Famiglie di Seville Boulevard.
  • Richman: qui sono presenti le ville lussuose degli uomini benestanti della città.
  • Rodeo: Qui sono presenti i negozi più costosi della città tra cui il negozio di vestiti Didier Sachs, il più costoso del gioco, Victim, ProLaps, la banca di Los Santos e un negozio chiamato Kevin Clone, parodia di Calvin Klein. Questo quartiere è ispirato alla Rodeo Drive. In questa zona di Los Santos è situata una ricostruzione del Century Plaza Hotel, chiamato nel gioco Rodeo Hotel.
  • Santa Maria Beach: In questo quartiere è situato un molo molto simile al Santa Monica Pier e il Los Santos Lighthouse (il faro di Los Santos). Questo territorio è condiviso da varie Famiglie, tra cui Grove Street e Seville Boulevard.
  • Temple: ispirato al reale quartiere di North Hollywood. Sede delle Famiglie di Temple Drive.
  • Unity Station: ispirata alla Union Station di Los Angeles.
  • Verdant Bluffs: In questo quartiere è presente un osservatorio molto simile a quello di Griffith.
  • Verona Beach: In questo quartiere è situato un lungo molo. Altro quartiere dei Temple Drive Ballas
  • Vinewood: Qui sono presenti gli studi cinematografici e televisivi, il Richman Country Club e il Vinewood Cemetery (il cimitero di Los Santos).
  • Willowfield: Qui sono presenti un negozio d'armi chiamato Ammu-Nation e un Cluckin' Bell. Questo è uno dei principali territori dei Kilo Tray Ballas.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nell'intero Stato di San Andreas sono presenti diverse attività tra cui ristoranti, fast food, negozi, barbieri, palestre, saloni di tatuaggi e bar. Sono inoltre presenti numerosi dei famosi Pay n' Spray, utilissimi per riverniciare le macchine, ripararle o per allontanare "l'attenzione" della polizia. È possibile accedere anche in alcuni dipartimenti di polizia. È possibile anche accedere alla misteriosa base militare, nel deserto, chiamata "Area 69" basata sull'"Area 51" ma, già arrivando nelle vicinanze di questa base o anche solo sorvolandola, si verrà subito abbattuti da un missile SAM oppure ci si ritroverà 5 stelle di sospetto. Non è possibile però entrare all'interno della base (sarà possibile farlo esclusivamente durante la missione "Black Project" o tramite un bug). Non è possibile invece accedere agli ospedali e nei dipartimenti dei vigili del fuoco.

Fast food: I fast food che contraddistinguono lo Stato sono sicuramente il Cluckin' Bell, dove ogni portata è a base di pollo ed il Burger Shot, per un gustoso hamburger con patatine o un'insalatina dietetica. Inoltre nel Burger Shot di Verona Beach lavorerà per breve anche OG Loc, uno dei personaggi di GTA: San Andreas.

Ristoranti: Il ristorante principale di San Andreas è il Pizza Stack, una grande filiale di pizzerie sparse per tutto lo Stato. Sono inoltre presenti diversi altri ristoranti e tavole calde (dove sarà possibile accedere solo con le fidanzate).

Bar: Un bar famoso a San Andreas è il "Ten Green Bottles" si trova a Los Santos, precisamente a Ganton appena fuori da Grove Street. Sembra essere uno dei principali luoghi di ritrovo della gang delle Famiglie. Sono presenti diversi altri bar tutti con lo stesso tema nello Stato di San Andreas. In questi bar si possono bere birre con le fidanzate, oppure ai distributori automatici fuori, se no si può anche giocare a biliardo o giocare ai videogiochi.

Barbieri: Nello Stato sono presenti vari barbieri, i più famosi sono "Old" Reece a Los Santos e Gordon a Las Venturas. Sono presenti inoltre numerosi altri barbieri, ognuno dei quali fa diversi tagli di capelli.

Palestre: In tutte e tre le città dello Stato è presente una palestra. A Los Santos è presente la palestra "Los Santos Gym" di pugilato, dove si possono apprendere diverse mosse difensive di Boxe. Questa palestra è visitata da pugili e allenatori. A San Fierro è invece presente la "Cobra Marital Arts" dove è possibile imparare varie mosse difensive di Kung Fu e Karate. Questa palestra infatti è visitata da numerosi maestri di arti marziali e poliziotti che devono imparare mosse difensive. A Las Venturas è invece presente la "Las Venturas Gym" una palestra piuttosto malmessa dove si imparano mosse di strada. Tale palestra è visitata da vari pugili. In ognuna di queste palestre è possibile allenarsi con i pesi, o dimagrire ed allenarsi con la Cyclette e il Tapis Roulant.

Saloni di Tatuaggi: Sono presenti vari saloni di tatuaggi nell'intero Stato di San Andreas. I tatuaggi disponibile sono uguali sia a Los Santos che a San Fierro (nelle versioni per Xbox e PC a San Fierro sono disponibili tatuaggi differenti), solo a Las Venturas sono disponibili tatuaggi diversi.

Negozi e Casinò[modifica | modifica wikitesto]

In tutta San Andreas sono presenti vari negozi: di abbigliamento, di alimentari e di scommesse. Nello Stato sono presenti molte filiali di negozi di abbigliamento. Tali negozi sono:

  • Binco, un negozio dai prezzi non eccessivi il loro slogan è "Appaga la vista senza costare un occhio della testa!". Da Binco si possono trovare abiti da strada e soprattutto da fuorilegge, ma molti di tali vestiti non sono molto alla moda, quindi l'aumentare del sex appeal del giocatore sarà ridotto comprando molti vestiti da Binco.
  • Sub Urban, negozio con prezzi né troppo eccessivi né troppo bassi, come suggerisce il nome qui è possibile comperare abiti urbani, alla moda ed in stile gangster.
  • Pro Laps, questo negozio ha dei prezzi piuttosto alti, ma non esageratamente, qui è possibile acquistare abiti sportivi, alla moda e abbastanza costosi, ciò incrementerà il sex appeal del giocatore.
  • Zip, tale negozio verrà sbloccato solo dopo essere arrivati a San Fierro. Questo è uno dei tre negozi più costosi di San Andreas. Qui è possibile trovare abiti casual.
  • Victim, il loro slogan è "Ti piacerà da morire". Qui si trovano abiti di tutti i tipi: casual, sportivi, alla moda, da gangster, ecc., ma i costi sono alti. Il Sex Appeal del giocatore aumenterà molto comprando vestiti in questo negozio. Victim si sblocca solo dopo essere arrivati aver preso la patente di volo.
  • Didier Sachs, spesso abbreviato in DS, è il negozio più costoso di San Andreas. Qui è possibile comperare abiti eleganti molto costosi, e casual. Questo negozio si sblocca una volta tornati alla prima città, Los Santos (dopo aver completato tutte le missioni delle altre città).

Oltre a questi negozi di abbigliamento sono presenti altri negozi di alimentari in tutto lo Stato di San Andreas, aperti 24 ore su 24 7 giorni su 7, chiamati 24/7. In questi negozi si può entrare ma in essi si può solo bere bibite o mangiare snack pagando 1$ ai distributori automatici. Si può inoltre giocare ai videogiochi. È presente inoltre un negozio di scommesse a Montgomery, un paese in provincia di Los Santos, dove è possibile scommettere sulle corse dei cavalli.

A Las Venturas invece sono presenti diversi tipi di Casinò, essendo Venturas la città del gioco d'azzardo (basata su Las Vegas). Ogni Casinò ha un suo tema, ed in essi è possibile giocare alle Slot-Machine, alla Roulotte, a carte, a dadi, a BlackJack, al videopoker e persino alla ruota della fortuna. I più famosi Casinò della città di Las Venturas, sono sicuramente il "Casinò 4 Dragons" ed il "Casinò Caligula's" (basato sul Caesar Place). Il primo è a tema asiatico, mentre il secondo a tema occidentale. C'è inoltre una rivalità tra i proprietari dei due Casinò.

Easter Eggs[modifica | modifica wikitesto]

Sono eventi particolari (e paranormali) che accadono a San Andreas. Gli Easter Egg possono essere anche semplicemente oggetti misteriosi o scritte strane che si trovano sparse per San Andreas.

Auto fantasma: Nelle zone boschive di Shady Creeks e Back o'Beyond, è possibile avvistare delle macchine semi-distrutte. Sembra che di notte queste macchine camminano da sole, senza nessuno che le guida. Tuttavia tale fenomeno avviene solo se il giocatore si trova ad una certa distanza da esse. Queste auto sembrano fermarsi una volta che vengono avvistate dal giocatore. Tale evento è causato in realtà dai pendii dei boschi in cui tali macchine si trovano. Tuttavia queste macchine rimangono comunque abbastanza strane visto che sono quasi tutte dello stesso tipo (Glendale e camioncini) e tutte ammaccate in più parti, con eccezione dei fanali che sono perfettamente funzionanti. Inoltre è impossibile ripararle al Pay n' Spray.

La Mappa al Lil'Probe Inn: La mappa di San Andreas che troviamo sul retro del Lil'Probe Inn sembra indicare i punti più strani e misteriosi di San Andreas, dove è possibile avvistare UFO e fenomeni paranormali. Essa suggerisce 7 punti quali zone di avvistamenti UFO. Tale mappa è presente anche nel Ranch di Mike Toreno a Tierra Robada.

Strani oggetti nel cielo: Spesso il cielo di San Andreas viene attraversato da sfere di luce intermittenti (bianche, rosse e raramente verdi) che rilasciano una sottile traccia, come una scia di vapore. Si suppone che questo sia il modo con cui la Rockstar Games abbia voluto rappresentare gli aerei di linea sebbene queste sfere siano molto più veloci di un aereo.

Area 69: In questa base segreta dovrebbero essere sviluppati armi militari e aeronautiche. Tuttavia sono presenti delle strane tavole d'autopsia. Durante la missione "Black Project", inoltre, una voce femminile all'interno della base, ordinerà ai militare di nascondere la tecnologia segreta aliena. La voce continuerà con strani discorsi rivolti agli impiegati. Tale discorso non è tradotto in italiano, ma è udibile solo nella lingua originale, in inglese.

La gelatina verde: si tratta di un misterioso oggetto fosforescente di colore verde, che compare esclusivamente durante la missione "Green Goo" svolta al cimitero degli aerei di Verdant Meadows nel deserto, per conto di The Truth. Con esso sembra si possano osservare strane cose nel cielo impossibili da vedere ad occhio nudo.

Il Grande Orecchio e immediate vicinanze: Qui è presente uno strano Geyser che si trova proprio ai piedi del Grande Orecchio, questa è una delle mete preferite dai turisti. La particolarità della zona circostante è che, se osservata dall'alto, suggerisce una forma circolare semi-nascosta molto somigliante ad un disco volante sepolto.

El Castillo del diablo: In questa zona è presente una fossa abbastanza nascosta con delle sacche di cadaveri e un Bobcat usato per trasportarli.

Cowboy in Nero: È il nome dato dai giocatori, ad un personaggio piuttosto strano che si incontra spesso nei paesi e nei deserti di San Andreas. È vestito completamente di nero ed ha un abbigliamento da Cowboy, per questo gli è stato dato tale nome. La particolarità di tale pedone è che sembra avere il terrore di essere rapito dagli alieni e non fa che ripetere strane frasi come "They Watching us!" ("Loro ci osservano!"), "They Know!" ("Loro sanno!") e "Act like nothing was happening..." ("Comportati come se non fosse successo niente...")

Fotografi suicidi: Si tratta di alcuni personaggi che si incontrano a Flint Intersection. Questi tizi sono presenti nelle campagne e nei deserti di San Andreas. Tra di essi è presente il famoso "Cowboy in Nero". La particolarità di queste persone è che a rotazione si comportano tutte allo stesso strano modo: scattano delle foto al paesaggio e al cielo di Los Santos e successivamente si dirigono camminando verso il mare dove si lasciano affogare.

Downtown San Fierro: Qui è presente un omaggio alla saga dei videogiochi Resident Evil. Si trova infatti un edificio di tecnologia a rischio biologico, noto come Zombotech. Trattasi principalmente di un plug riguardante la Umbrella Corporation (Resident Evil), l'edificio in questione si trova nel centro di San Fierro e presenta particolari insegne riguardanti esperimenti di biotecnologia.

Monte Chiliad: Su questo monte è presente una Nebbia Verde. È del tutto plausibile che (nel gioco) tale effetto sia dato dalla differenza di altitudine rispetto alle altre aree.

Shady Creeks: È presente una struttura non rivelata sulla mappa. Sembra trattarsi del progetto non-finito di una baracca.

Mappe di Vice City: Non molto misterioso, ma comunque si tratta di un Easter Egg. Ad Angel Pine di fronte al ristorante "Cluckin' Bell" sono presenti dei secchi della spazzatura che, se rovesciati sveleranno di contenere all'interno varie mappe della città di Vice City (che corrisponderebbe a Miami) la stessa comparsa proprio nei videogiochi GTA Vice City e GTA Vice City stories. È del tutto plausibile che tali mappe siano un omaggio della Rockstar Games proprio al gioco GTA Vice City ed una sorta di preannuncio di GTA Vice City Stories (uscito infatti dopo GTA San Andreas).

Gant Bridge: In cima ad uno dei pilastri di questo ponte è presente un'insegna con una scritta che recita: "There Are No Easter Egg Up Here. Go away" che tradotto in italiano vuol dire "Non ci sono Easter Egg qui sopra. Vai via".

Epsilon Program: Molte persone nell'intero Stato di San Andreas ed anche in alcune missioni, fanno riferimento al programma Epsilon ed in un Dio chiamato Kifflom, dicendo frasi strane ed enigmatiche come "Fratello-Zio" e menzionando divinità aliene come il Re Lucertola. È udibile anche per radio un certo Chris Formage (il fondatore del programma Epsilon) che pubblicizza questo culto chiamato Epsilon Program, che sembra avere ogni giorno sempre più praticanti. Inoltre, in Gta V Online, dopo la prima morte si potrà incontrare Chris Formage che parlerà del programma Epilson. Tale culto è basato sulla reale religione dello Scientology. Lo slogan di questo culto, ripetuto spesso da Chris Formage è "This is a life Altering Experience, All your mortal fears will be at ease: It's The Epsilon Program" che tradotto in italiano vuol dire: "Questa è un'esperienza che cambia la vita, Tutte le tue peggiori paure scompariranno: È Il Programma Epsilon". La Rockstar Games non ha mai negato o nascosto l'esistenza di questo culto nel gioco, creandone addirittura un sito web dove vengono spiegati i principi basilari dell'Epsilon Program e molte altre curiosità. Anche in GTA Vice City Stories il programma Epsilon e Kifflom vengono menzionati per Radio sulla stazione "Vice City For Lovers" ("VCFL"), quindi è del tutto plausibile che si tratti di un culto presente in tutta America nel mondo di GTA.

Miti e leggende[modifica | modifica wikitesto]

A differenza delle "Easter Egg", i miti e le leggende sono credenze molto diffuse tra alcuni giocatori, su comparse di personaggi particolari e spaventosi in San Andreas. Non è mai stato provato in modo convincente che tali miti esistano davvero nel gioco. Tuttavia queste leggende caratterizzano l'intero Stato di San Andreas. Possono essere inoltre aggiunte al gioco per versione PC tramite delle Mod.

Big Foot: è sicuramente il mito più diffuso tra i giocatori di GTA San Andreas. Si tratta di un mostro che, secondo le fonti dei suddetti giocatori, si aggirerebbe nelle zone boschive di San Andreas, più precisamente nella contea di Flint County. È molto simile ad un gorilla, di colore nero e molti lo scambiano per un'ombra. Pare che questo mostro si incontri sempre nelle ore notturne nei boschi di Back o'Beyond e Shady Creeks. Un'altra prova a sostegno di questo mito sono le coordinate Bf 00001, Bf 00002 e Bf 00003 che si trovano proprio nei boschi dove sarebbe possibile avvistare il mostro. Secondo i giocatori le iniziali "Bf" volevano dire "Big Foot" e stavano ad indicare i punti in cui era possibile avvistarlo. Tuttavia tali coordinate sembra che fossero le coordinate per trovare nei boschi un velivolo chiamato BF Injection ("Bf" stava ad indicare il nome dell'auto). Infatti la stessa Rockstar Games smentì l'esistenza del mostro nel gioco dicendo che comunque quei boschi sono dei posti al quanto insoliti.

Mostro del lago: è un essere simile al mostro di Loch Ness, che i giocatori dicono di averlo visto a Fisher's Lagon mentre nuotavano nel lago oppure alle sue rive quando metteva la testa fuori dall'acqua.

Leatherface: si tratta di un assassino armato di motosega che si aggira nelle zone di Panopticon e nella capanna abbandonata e stranamente non segnalata sulla mappa a Shady Cabin. Molti giocatori dicono di averlo incontrato subito dopo aver udito un rumore di passi e un rombo di motosega. Se si dovesse trovare vicino al giocatore il Leatherface lo ucciderà senza pietà con la motosega, senza lasciargli un attimo di pace, mentre se lo si vede in lontananza esso tenterà di scappare. Queste sono le fonti dei giocatori che dicono di averlo visto.

UFO ed alieni: Molti giocatori dicono di aver avvistato degli oggetti non identificati nei cieli di San Andreas. Oltre alle sfere di luce intermittenti molto sospette, sembra si possano avvistare dei veri dischi volanti nei deserti di San Andreas e soprattutto a Verdant Meadows, al Grande Orecchio, nelle città fantasma e nei pressi dell'Area 69, anche se pare si possano vedere in tutta la contea di El Castillo del Diablo. Il più grande riferimento agli UFO nel gioco è sicuramente il bar a tema del Lil'Probb Inn dove si possono vedere varie foto di dischi volanti e dove si trova la mappa con i sette punti più strani di San Andreas. Qualche giocatore dice persino di aver avuto incontri del terzo tipo nel deserto con strane creature fosforescenti o con veri e propri demoni ed alieni.

Mothman: "L'uomo falena", secondo molti giocatori si aggira nei cieli di San Andreas, ma è possibile vederlo solo durante gli abbastanza frequenti incidenti degli aeroplani che precipitano esplodendo. Secondo tali giocatori il Mothman appare nel cielo dopo che il giocatore ha assistito ad un incidente aereo. Il Mothman se dovesse apparire di giorno, è possibile vederlo come una figura grigia abbastanza lontana nel cielo, mentre di notte il Mothman appare come una luce chiara senza scia e non intermittente. Un riferimento trovato dai giocatori al Mothman sembra essere il monumento che si trova all'inizio del ponte di Sherman Dam, nel deserto. Tale monumento, in effetti, raffigura due uomini con delle grandi ali grigie molto somiglianti a quelle del Mothman.

San Andreas in GTA V[modifica | modifica wikitesto]

San Andreas
TipoStato Federato
Creazione
SagaGrand Theft Auto
IdeatoreRockstar North
Appare inGrand Theft Auto V
Caratteristiche immaginarie
GovernoRepubblica
Capoin testa tra Sue Murry e Jock Cranley
PianetaTerra
ContinenteNord America
CittàLos Santos
Paleto Bay


Sandy Shores
Harmony


Chumash
Grapeseed
CapitaleLos Santos
Suddiviso inLos Santos County, Blaine County
Dimensioni186 k
Abitanti15.000.000 +
LingueInglese, Spagnolo

San Andreas, conosciuto anche come Repubblica di San Andreas, è uno stato fittizio del sudovest degli USA, rappresentato in Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online. San Andreas è basato sullo stato della California. Se comparato al suo predecessore, San Andreas è molto più accurato in termini geografici e di grandezza territoriale.

Contee[modifica | modifica wikitesto]

Di San Andreas si conoscono tre contee: Los Santos County, Blaine County, e Red County. Tuttavia, Red County è riprodotta solo in parte (Palomino Highland) ma è fisicamente solo menzionata.

Los Santos County[modifica | modifica wikitesto]

Los Santos County è la contea più a sud dello stato, e anche la più sviluppata. Los Santos Country è la capitale del San Andreas. È composta dalle città di Los Santos, Davis, Del Perro e Chumash, con una larga varietà di catene montuose, spiagge ed autostrade interconnesse dislocate ad ovest della contea. Il confine con la Blaine County a nord è segnato dalla Route 68. Los Santos County è l'area urbana di San Andreas

Blaine County[modifica | modifica wikitesto]

Blaine County è la contea più a nord dello stato, principalmente conosciuta per la sua vita selvaggia, include grandi deserti, catene montuose, laghi e foreste. Ci sono tre città nella contea: Sandy Shores, Grapeseed, e Paleto Bay. Uno dei luoghi della contea più visitati è il Monte Chiliad. Blaine County è la zona rurale di San Andreas.

Città e paesini (Towns)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato è caratterizzato da 4 città:

Comunità incorporate[modifica | modifica wikitesto]

Sandy Shores (Blaine County)[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione: 3010 ab.

La città di Sandy Shores è la più nota perché ci vive uno dei tre protagonisti, Trevor Philips. La città si trova al centro del Grand Senora Desert, bagnata dall'Alamo Sea a nord.

Paleto Bay (Blaine County)[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione: 4.706 ab. (forse; questo numero è deducibile dai segni ancora evidenti sul cartello di benvenuto di Paleto Bay sulla "Great Ocean Hwy Grapeseed-Paleto Bay").

Paleto Bay è la città più settentrionale dello stato. Paleto Bay è conosciuta per essere un punto di riferimento per coloro che praticano base-jumping dal Monte Chiliad. Paleto Bay è la fermata preferita dei camionisti che viaggiano sulla Great Ocean Highway proprio perché possiede svariati servizi come una banca o una stazione di servizio.

Grapeseed (Blaine County)[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione: ca. 200 ab.

Grapeseed è una città che trovasi a nordest dell'Alamo Sea; essa è composta da moltissime fattorie ed è la seconda città per estensione.

Chumash (Los Santos County)[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione: ca. 467 ab.

Chumash è una cittadina principalmente basata su Malibù, California. Si suppone essere popolata da hipster, come affermato da Dave Norton. Sono presenti molte case affacciate sulla spiaggia e alcune banchine. Chumash è attraversata dalla Great Ocean Highway.

Comunità non-incorporate[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una lista delle comunità che generalmente non hanno un governo o servizi non sono riconosciuti come territori ufficiali:

  • Cape Catfish
  • Dignity Village
  • Galilee
  • Harmony
  • North Chumash
  • Stab City
  • Campo degli Altruisti

Davis (Los Santos County)[modifica | modifica wikitesto]

Davis
TipoCittà Incorporata
Creazione
IdeatoreRockstar North Rockstar Games
Appare inGrand Theft Auto V
Caratteristiche immaginarie
StatoSan Andreas
RegioneLos Santos County
Abitanti248 ab.

Davis è una città incorporata nel sud della contea di Los Santos, San Andreas in Grand Theft Auto V. La città confina a nord con Los Santos (Strawberry), a est con El Rancho, a ovest con Chamberlain Hills e a sud con Banning. La stazione radio West Coast Classics trasmette in diretta da questa zona.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Davis è una città di bassa classe di un crimine elevato e alta la violenza delle bande tra Le famiglie e i Ballas simili ai suoi quartieri limitrofi della città di Los Santos. Davis è l'unico quartiere di Los Santos incorporato quanto noto finora, perché il quartiere ha un suo palazzo di giustizia, e anche la sua Stazione dei Vigili del Fuoco, che è un ramo del Los Santos Fire Department. La città è servita dalla Los Santos County Sheriff.

Sud e sud-ovest Davis è prevalentemente residenziale e densamente popolata da piccole case unifamiliari, spesso con barre installate sulle finestre e le porte per impedire furti. Tuttavia, le strade trafficate di Carson Avenue e Davis Avenue, che si trova più a nord-est di Davis sono più commerciali e contengono molte piccole imprese e negozi. La città ha una popolazione di 248 ab. (fonte Grand Theft Wiki) a partire dal 2013.

Influenza[modifica | modifica wikitesto]

Davis si basa soprattutto sulla città di Compton, California. Da notare che la Davis Avenue è angolare e distorto rispetto a quello della vita reale Compton Ave.

Gangs[modifica | modifica wikitesto]

L'intera città di Davis è fortemente controllata dai Ballas, con la presenza occasionale de Le famiglie su Carson Avenue, vicino al confine Davis-Strawberry, e Grove Street al confine Davis-Chamberlain Hills. Se il giocatore va in luoghi vicino a Grove Street, Brouge Ave, e Covenant Ave, vedrete in giro i Ballas. Nella parte settentrionale da Carson Ave in poi c'è meno controllo di gangs, ma ancora la presenza dei Ballas.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è servito dalla stazione della metro-tram Davis, che è anche capolinea.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Davis ha il suo palazzo di giustizia, essendo The Davis Courts Building, basato sul Compton City Hall. C'è anche una stazione del LSFD, un Davis Sheriff Police Station. Durante la missione Un altro favore, Tonya dice che c'è una scuola superiore nella zona di nome Davis High, in cui lei e Franklin andarono. Tuttavia a Davis High non c'è nulla. Una piccola libreria può anche essere vista, ma non è rientrata in Davis Avenue, sull'incrocio per MacDonald Street.

Strade e vie cittadine[modifica | modifica wikitesto]

  • Brouge Avenue
  • Carson Avenue
  • Covenant Avenue
  • Davis Avenue
  • Grove Street
  • MacDonald Street
  • Roy Lowenstein Boulevard

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi