Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Samurai per una pizza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Samurai per una pizza
キャッ党 忍伝 てやんでえ
(Kyattō Ninden Teyandee)
Samurai pizza Cats.jpg
I protagonisti della serie. Da sinistra: Guido, Romeo e Marilena.
Serie TV anime
MusicheShuki Levy, Kussa Mahchi
StudioTatsunoko, TV Tokyo
ReteTV Tokyo
1ª TV1º febbraio 1990 – 12 febbraio 1991
Episodi54 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Odeon TV, Fox Kids, Super 3, K2
1ª TV it.1991
Episodi it.52 / 54 Completa al 96% (ep. 10 e 51 non trasmessi)
Durata ep. it.24 min

Samurai per una pizza (キャッ党 忍伝 てやんでえ Kyattō Ninden Teyandee?) è una serie anime prodotta da Tatsunoko e TV Tokyo. L'edizione italiana si basa su quella americana (dal titolo Samurai Pizza Cats) ed è stata trasmessa per la prima volta su Odeon TV nel 1991 per poi essere replicata anche su Fox Kids a partire dal 2000.

L'edizione italiana non si basa su quella originale giapponese ma bensì su quella americana prodotta dalla Saban Entertainment, la quale presenta numerose censure e l'eliminazione degli episodi 10 e 51, che sono solamente un riassunto degli avvenimenti trascorsi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia dell'anime è ambientata in un piccolo villaggio giapponese chiamato Little Tokyo, abitato unicamente da qualunque tipo di animale antropomorfo. Qui tre gatti Romeo, Marilena e Guido gestiscono una pizzeria fast food, che però è in realtà è una mera copertura. I tre gatti infatti possono diventare dei guerrieri ipertecnologici che combattono i malvagi che vogliono prendere il potere a Little Tokyo. Infatti il villaggio è minacciato dalla volpe Attila, membro del consiglio cittadino, che tenta di prendere il controllo di Little Tokyo, ma invano perché Romeo, Marilena e Guido l'hanno sconfitto e vendicato i suoi misfatti dopo aver salvato il villaggio e il consiglio cittadino dal crimine.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Romeo: Capo del trio, è molto sicuro di sé (al punto da farsi fotografare sempre dopo aver compiuto un atto eroico) e dotato di grande senso dell'umorismo, oltre che di un insaziabile appetito.
  • Marilena: Unica femmina del gruppo, amica d'infanzia di Romeo, dotata di personalità estremamente dinamica ed irascibile. Alla fine della serie si scoprirà innamorata di Romeo.
  • Guido: Il membro più serio del gruppo, è romantico e sfortunato in amore.
  • Attila: Una perfida volpe dittatrice (resa un topo nella versione americana), nonché membro del consiglio cittadino, mira a prendere il potere su Little Tokyo. Ogni volta che è in preda ad un attacco di ira finisce per esplodere. I suoi servitori più fidati sono i due corvi ninja Aquila e Larva.
  • Aquila: Capo dell'esercito di corvi ninja di Attila, prende molto più seriamente dei suoi compagni la rivalità con i Samurai (soprattutto con Romeo), al punto di allenarsi duramente per combatterli. Al termine della serie si redime e si sposa con la sua fidanzata Carla.
  • Larva: anziano corvo, secondo in comando dell'esercito di Attila e suo consigliere, cerca sempre di convincere il suo capo a usare la ragione e a non agire impulsivamente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga