Samira Saleh al-Naimi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Samira Saleh al-Naimi (1963Mosul, 22 settembre 2014) è stata un avvocato e attivista irachena.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Samira Saleh al-Naimi era un noto avvocato e difensore dei diritti umani, conosciuta e molto stimata per le sue attività che comprendevano la difesa dei detenuti e il sostentamento delle famiglie disagiate della città di Mosul.

Samira Saleh al-Naimi è stata condannata a morte da un tribunale religioso-militare affiliato all'ISIS per aver pubblicato sul social network Facebook messaggi che criticavano la distruzione di luoghi di preghiera a Mosul da parte dei terroristi jihādisti dell'autoproclamatosi Califfato di religione jihādista sunnita. Sul suo profilo al-Naimi aveva definito barbarica la distruzione delle moschee e dei santuari di preghiera di altre confessioni religiose.

Arrestata il 17 settembre 2014, dopo cinque giorni di torture e un processo sommario attraverso il quale fu accusata di apostasia,[1][2] è stata uccisa pubblicamente per fucilazione da un plotone di esecuzione in una piazza di Mosul e il suo corpo abbandonato sul ciglio della strada.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Iraq: Lawyer and human rights defender Samira Saleh Al-Naimi executed by ISIS in Mosul, su gc4hr.org, Gulf Center for Human Rights, 23 settembre 2014. URL consultato il 26 dicembre 2014.
  2. ^ Isil, attivista irachena torturata 5 giorni prima di essere uccisa, su lapresse.it, lapresse, 25 settembre 2014. URL consultato il 26 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]