Samarabalouf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Samarabalouf
Paese d'origineFrancia Francia
GenerePop[1]
Rock[1]
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Album pubblicati4
Studio3
Live1
Sito ufficiale

Samarabalouf è un gruppo musicale francese di rock acustico gitano formato nel 2000 nel Nord della Francia. Il nome significa "palla pazza sulla Somme" (Samara è il nome antico della Somme).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

François Petit ha iniziato a suonare la chitarra molto giovane e ha studiato il violino, costruendosi la sua chitarra, con la quale suona tuttora. Dopo aver preso lezioni presso il CIM, una scuola di jazz a Parigi, ha suonato in varie band come Les Portejazztels, Le Parkinson Band o, ancora, Le Père François.

A Lille ha incontrato Arnaud Van Lancker, con il quale ha fondato il gruppo swing Gadjo. Questo gruppo suonerà per sei anni e François Petit andrà a Amiens, dove ha creato il Samarabalouf trio. In seguito ha incontrato Pierre Margerin in un concerto serale. Mergerin è un musicista autodidatta, bassista, batterista e chitarrista, che ha suonato in varie band come Danny Wilde, Posse Thieves et Strangeman.

In seguito Luc Ambry ha offerto le sue prestazioni per i Samarabalouf dopo aver saputo che questi stavano cercando un bassista. Ambry ha conseguito il diploma di violoncellista presso il Conservatorio di Piccardia, ha dedicato tre anni a questo strumento prima di passare al contrabbasso e arrivare alla elettro-acustica suonando in diversi gruppi di world music, jazz e free jazz.

Arnaud Van Lancker si è unito al gruppo in occasione del loro secondo album e del tour che ha seguito. È presente anche nel loro album dal vivo.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Samarabalouf, su AllMusic, All Media Network. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica