Samara Weaving

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Samara Weaving nel 2015

Samara Weaving (Adelaide, 23 febbraio 1992) è un'attrice e modella australiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Adelaide, ma è cresciuta tra Singapore, le Figi e l'Indonesia.[1] Suo padre, Simon Weaving, è un regista e direttore artistico del Canberra International Film Festival. Sua madre, Helena Bezzina, è maltese. Anche sua sorella minore, Morgan, è un'attrice, e il loro zio è l'attore australiano Hugo Weaving. La sua famiglia si è trasferita a Canberra nel 2005, dove Weaving ha frequentato la Canberra Girls Grammar School.[2]

Ha debuttato nel 2008 interpretando il ruolo di Kirsten Mulroney nella soap opera australiana Out of the Blue. Nel 2009 Weaving è stata scelta per il ruolo di Indigo "Indi" Walker nella soap opera australiana Home and Away, ruolo che ha interpretato fino al 2013. Per la sua interpretazione di Indi Walker ha ottenuto una candidatura al premio del pubblico per la miglior interpretazione femminile ai AACTA Awards 2012.[3]

Dal 2012 ha lavorato come modella per il marchio di biancheria intima australiano Bonds. Durante la prima campagna pubblicitaria del 2014 è apparsa accanto al surfista Owen Wright.[4] Lasciata la soap opera Home and Away, nel 2013 ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Mystery Road, al fianco di suo zio Hugo Weaving. Successivamente ha un ruolo ricorrente nella prima stagione della serie televisiva Ash vs Evil Dead.

Nel 2017 ottiene il ruolo da protagonista nella commedia horror La babysitter e una piccola parte nel film di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Nello stesso anno è apparsa nel videoclip di Attention di Charlie Puth.

Dal 2017 al 2019 ha recitato nella serie televisiva di Showtime SMILF, creata ed interpretata da Frankie Shaw. Nel 2018 lavora nella miniserie televisiva Picnic at Hanging Rock, al fianco di Natalie Dormer. Nel 2019 è protagonista della commedia nera Finché morte non ci separi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Samara Weaving nel 2012

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Samara settles into a fine career, smh.com.au. URL consultato il 4 luglio 2019.
  2. ^ (EN) Weaving fame from a passionate past, citynews.com.au. URL consultato il 4 luglio 2019.
  3. ^ (EN) Vote for the AACTA award winners, adelaidenow.com.au. URL consultato il 4 luglio 2019.
  4. ^ (EN) Samara Weaving sparkles in new Bonds ad, nowtolove.com.au. URL consultato il 4 luglio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2018027606 · WorldCat Identities (ENno2018-027606