Salsa suprema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salsa Suprema
Secondo piatto con salsa suprema
Origini
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
Dettagli
Categoriacondimento

La salsa suprema è una vellutata di pollo che si fa addensare con un roux bianco e si arricchisce con panna, o per variare, con uova e formaggio[1]. Alcuni cuochi usano acidificare questa salsa usando panna acida o aggiungendo condimenti acidi come succo di limone o aceto. Alcuni cuochi usano altri gallinacei come il cappone, la gallina, la gallina faraona e il tacchino.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Salsa deriva dal femminile latino salsus, che significa salato,[2], da cui deriva anche sale [3], il condimento base di ogni alimento; suprema deriva dal superlativo latino supremus, (da superus, al di sopra), che significa al di sopra di tutto [4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pierre-Marie-Jean Cousin de Courchamps, nel 1853, nel suo dizionario di cucina, descrive la salsa suprema [5], arricchita con un uovo e aromatizzata con succo di limone o con una specie di aceto chiamato agresto in francese, vertjus [6] o succo verde.

Alexandre Dumas nel 1873, nel suo dizionario di cucina copia la ricetta del Courchamps [7].

Edmond Richardin [8] nel 1907, descrive la preparazione di una salsa suprema arricchita con bianchi d'uovo.

Auguste Escoffier nel 1934, nel suo libro Ma cuisine, descrive una salsa suprema fatta con panna acida [9].

Prosper Montagnè nel 1938, nell'enciclopedia francese di cucina Larousse gastronomique, parla di supreme sauce arricchita con panna acida [10].

Julia Child nel 1964, nel suo libro Mastering the Art of French Cooking, parla di Arricchimento delle creme, di cream cauce e include una sauce creme o sauce supreme [11]. Cita inoltre una variante, la salsa suprema di pesce [12], usata per condire le chenelle di pesce [13].

Alain Ducasse nel 2003, nel suo Grand livre de cuisine, Bistrots, Brasseries, Restaurant de tradition,[14], descrive una salsa suprema arricchita con panna acida [15] e bianchi d'uovo e la adopera per condire un pollo dell'Ain.

Viene ricordata una ricetta gradita a Giuseppe Verdi, quando mangiava al ristorante, che era il cappone lesso con una salsa suprema di cappone arricchita con fumetto di tartufo [16].

Luigi Veronelli prepara la salsa suprema aggiungendo fumetto di funghi e panna e la usa per condire del riso bollito e petto di pollo arrosto [17].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Per la salsa suprema si prepara un fondo bianco di pollo o di gallina e un roux con burro e farina. Si unisce il fondo al roux facendo una vellutata di pollo. Alla vellutata di pollo si aggiunge panna rigorosamente fresca, pepe macinato e sale.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

La salsa suprema si può arricchire aggiungendo tuorli d'uovo e formaggio grattugiato.

Derivate[modifica | modifica wikitesto]

Aggiungendo alla salsa suprema del purè di pomodoro fresco, si ottiene la salsa aurora [18].

Uso[modifica | modifica wikitesto]

La salsa suprema in generale si usa per condire il pollo o la gallina bolliti, che si mangiano assieme ad un piatto di riso bollito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salsa suprema. Cucinare meglio. Ricette.
  2. ^ Salsa. Vocabolario etimologico.
  3. ^ Sale. Vocabolario etimologico.
  4. ^ Supremo. Vocabolario etimologico.
  5. ^ (FR) Dictionnaire General. Pierre-Marie-Jean Cousin de Courchamps. Plon Freres. 1853. Sauce supreme pag. 440.
  6. ^ (FR) Vertjus. Bon appetit. Articolo.
  7. ^ (FR) Dictionnaire. (PDF). Alexandre Dumas. 1873. Sauce supreme pag. 1378.
  8. ^ (FR) Edmond Richardin, La cuisine francaise: l'art de bien manger, suivi; éd. ... contenant ... plus de 1600 recettes. Paris: Nilsson, 1907. Sauce supreme p. 514.
  9. ^ (FR) Auguste Escoffier. Ma cuisine. Flamarion. 1934. Sauce supreme pag. 15.
  10. ^ (EN) Larousse Gastronomique. Meat, poultry and game, Clarkson Potter, 2004. ISBN 0307336034. Supreme sauce p. 477.
  11. ^ (EN) Julia Child, L. Bertholle, S. Beck. Mastering the Art of French Cooking. Knopf. Sixth printing May 1964. ISBN 0394721780. Cream enrinchment pag. 59.
  12. ^ (EN) Julia Child, L. Bertholle, S. Beck. Mastering the Art of French Cooking. Knopf. Sixth printing May 1964. Saucee supreme de Poisson, p. 188.
  13. ^ Preparazione delle chenelle Archiviato il 12 giugno 2008 in Internet Archive.. Ricette cucina. Francia. Ricette.
  14. ^ (FR) Alain Ducasse. Grand livre de cuisine Archiviato il 28 dicembre 2012 in Internet Archive.. De Gustibus. 2003. Volaille de l'Ain a la creme, Sauce supreme pag. 544.
  15. ^ Panna acida, Saure sahne, Sauerrahm, Sour cream, Crème épaisse. Food lexicon.
  16. ^ Suprema di cappone Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.. Buon ricordo. Ristoranti. Emilia Romagna. Ricetta.
  17. ^ Costolette di pollo. Luigi Veronelli. Ricette.
  18. ^ Le salse Archiviato il 13 agosto 2012 in Internet Archive.. (PDF). Ist. pro. stat. servizi alberghieri e della ristorazione. Enzo Walter Sacco. Ricette. Salsa aurora pag. 26.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina