Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Mosca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il MAKS del 2007
Una navetta Buran esposta durante il MAKS del 1999

Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Mosca o MAKS (in russo салон Международный авиационно-космический?, Mezhdunarodnyj aviatsionno-kosmicheskij salone, o MAKC) è una manifestazione aeronautica internazionale che si svolge nei pressi di Mosca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo salone simile in Russia si è tenuto nel 1992 con la denominazione di Mosaeroshow-92. Dal 1993, è stato rinominato per l'attuale denominazione e si svolge in anni dispari. MAKS è un evento importante nel mondo degli affari russo. Anche se inizialmente è stato pensato come evento di intrattenimento, lo spettacolo è diventato una vetrina per i produttori aeronautici russi. Tramite tale manifestazione i produttori hanno potuto trovare nuovi contratti con clienti stranieri.

Incidente del 2009[modifica | modifica wikitesto]

Durante il MAKS del 2009, due velivoli Sukhoi Su-27 appartenenti alla pattuglia acrobatica nazionale russa, i Russian Knights, si scontrarono in volo mentre erano impegnati in un'esibizione. L'incidente causò la morte del colonnello pilota Igor Tkachenko, comandante della pattuglia acrobatica e ufficiale dell'aeronautica militare russa (V-VS).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scontro tra due caccia: un morto, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 23 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su aviasalon.com. URL consultato il 1º maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2007).