Salmoriglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il salmoriglio (in siciliano e in calabrese: sammurigghiu[1] o salamarigghiu, da salamoia) è una salsa tradizionale siciliana ma usata anche in Calabria, che viene utilizzata per condire carni o pesci alla griglia[1][2].

La ricetta tradizionale prevede di mescolare olio d'oliva unitamente a spicchi d'aglio, abbondante origano e succo di limone, basilico, peperoncino piccante verde fresco che conferisce al salmoriglio un aroma particolare. Usato soprattutto sul pesce spada alla griglia (pescato sul posto) e accompagnato da un Trebbiano fresco a 10 °C. (nelle isole Eolie si utilizza il vino[senza fonte]). Per le preparazioni di pesce si unisce altresì del prezzemolo. Il composto ottenuto, se lo si vuole, è possibile farlo ridurre sul fuoco, prima di procedere con il condimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kyle Phillips, Salmoriglio Sauce - Salsa al Salmorilgio, su About.com, The New York Times Company. URL consultato il 26 giugno 2014.
  2. ^ (EN) Frank Fariello, Pesce spada al salmoriglio (Swordfish with Salmorigio Sauce), su Memorie di Angelina, The Daily Meal, 14 gennaio 2012. URL consultato il 26 giugno 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]