Salmoriglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Salmoriglio
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
RegioniSicilia
Calabria
Dettagli
Categoriasalsa
Ingredienti principaliolio, aceto, aglio, limone, origano, sale, peperoncino e prezzemolo
 

Il salmoriglio (in siciliano e in calabrese: sammurigghiu[1] o salamarigghiu, da salamoia) è una salsa tradizionale siciliana ma usata anche in Calabria, che viene utilizzata per condire carni o pesci alla griglia[1][2].

La ricetta tradizionale prevede di mescolare olio d'oliva unitamente a spicchi d'aglio, abbondante origano e succo di limone, basilico, peperoncino piccante verde fresco che conferisce al salmoriglio un aroma particolare. Usato soprattutto sul pesce spada alla griglia.

Per le preparazioni di pesce si unisce altresì del prezzemolo. Per l'utilizzo con piatti di carne il succo di limone può essere sostituito con aceto[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kyle Phillips, Salmoriglio Sauce - Salsa al Salmorilgio, su About.com, The New York Times Company. URL consultato il 26 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2014).
  2. ^ (EN) Frank Fariello, Pesce spada al salmoriglio (Swordfish with Salmorigio Sauce), su Memorie di Angelina, The Daily Meal, 14 gennaio 2012. URL consultato il 26 giugno 2014.
  3. ^ Salsa salmoriglio, su cucchiaio.it, Il cucchiaio d'argento. URL consultato il 6 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]