Sally Ann Howes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sally Ann Howes
Sally Ann Howes nel 1965
Sally Ann Howes nel 1965
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere
Periodo di attività 1943 – in attività
Strumento voce

Sally Ann Howes (Londra, 20 luglio 1930) è un'attrice e cantante inglese.

Nata a Londra, ottiene poi anche la cittadinanza americana. La sua carriera in tv, al teatro e al cinema, si dilunga per più di sei decadi. Viene soprattutto ricordata per aver interpretato Stella Scrumptious nel film Chitty Chitty Bang Bang (1968).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia e l'inizio della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nata a St John's Wood (Londra) in una famiglia di tradizione teatrale, si trasferì poi a Essendon, nell'Hertfordshire, nella residenza di campagna della famiglia durante tutta la Seconda guerra mondiale. Trascorse un'infanzia tranquilla e agiata in compagnia della sua baby-sitter, circondata da una moltitudine di animali domestici e crebbe in un ambiente familiare frequentato da professionisti del teatro e dell'arte, fra cui l'attore e scrittore Jack Hulbert e sua moglie, l'attrice Cicely Courtneidge, che abitavano in una casa adiacente.

Sally Ann Howes nel 1961

La Howes mosse i suoi primi passi sul palcoscenico in alcune produzioni scolastiche, ma presto venne notata da un amico di famiglia, agente e talent scout, che la propose per il ruolo principale nel film Thursday's Child. I produttori della pellicola, visionati senza successo i provini di almeno duecento ragazzine, raccolsero la raccomandazione dell'agente e chiesero al padre della Howes di poter visionare alcune sue fotografie, e infine affidarono il ruolo alla bambina.

Il film, scritto dal commediografo e sceneggiatore Rodney Ackland, anche lui vicino di casa della famiglia Howes e al debutto dietro la macchina da presa, lanciò la carriera della giovanissima attrice.

Un secondo film, The Halfway House (1944), le consentì di firmare un contratto con Michael Balcon degli Ealing Studios, e di proseguire la carriera con altri ruoli come attrice bambina fra cui Incubi notturni (1945), con Michael Redgrave, Pink String and Sealing Wax (1945), I misteri di Londra (1947), My Sister and I (1948), Anna Karenina (1948), accanto a Vivien Leigh.

Al compimento dei 18 anni, la Howes ricevette l'offerta del produttore J. Arthur Rank di sottoscrivere un altro contratto di sette anni, con il quale ottenne altri ruoli nei film: Stop Press Girl (1949), The History of Mr. Polly (1949), in cui recitò con John Mills, Fools Rush In (1949), e Due mogli sono troppe (1950), quest'ultimo diretto da Mario Camerini.

Teatro musicale nel West End e a Broadway[modifica | modifica wikitesto]

Howes aveva iniziato a prendere lezioni di canto su raccomandazione di un amico insegnante che gli fece visita non solo per far emergere i suoi talenti naturali ma anche per forzare l'abbassamento del suo tono di voce che era quite high-pitched. Mentre era ancora nella sua adolescenza, fece la sua prima apparizione sul palco di una commedia musicale in Fancy Free. Alla fine del 1950 apparve in una versione TV della BBC di Cinderella.

Nel 1950 accettò il suo primo ruolo professionale nel musical di Sandy Wilson, Caprice, costringendola a terminare il suo contratto con Rank, con cui era stata infelice con i ruoli nei film. Nel 1990 ricopre il ruolo principale nel musical di Stephen Sondheim A Little Night Music.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN60780036 · LCCN: (ENn94090953 · ISNI: (EN0000 0000 8140 0778 · GND: (DE1038204313 · BNF: (FRcb140528233 (data)