Sailfish OS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sailfish
Sviluppatore Jolla
Famiglia SO mobile operating systems
Release iniziale 1.0.0.5 (27 novembre 2013)
Release corrente 2.1.0.11 (11 Aprile 2017)
Tipo di kernel Linux kernel (monolitico)
Piattaforme supportate 32 bit ARM, 64 bit x86
Tipologia licenza Software libero
Stadio di sviluppo in produzione, corrente
Predecessore MeeGo
Sito web

Sailfish è un sistema operativo per dispositivi portatili, basato su Linux, distribuito da Jolla.

È basato su MeeGo Linux e costruito sul sistema operativo Mer, che è il kernel del progetto MeeGo di Nokia, AMD, Intel e della Fondazione Linux.

Ha un'interfaccia utente proprietaria che Jolla intende usare per differenziare i suoi telefoni cellulari dagli altri e come vantaggio competitivo su Android e iOS.

Parte del codice non è open source ma è sotto copyright Jolla.

Early Access[modifica | modifica wikitesto]

L'Early Access, similmente al windows insider program di microsoft, è un programma, disponibile solo per dispositivi proprietari Jolla, che permette di testare gli ultimi aggiornamenti di Sailfish OS prima del rilascio generale al pubblico, ed è possibile attivarlo dal sito account.jolla.com.

App[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle sue applicazioni native, Sailfish può eseguire più applicazioni Android. Possono verificarsi problemi se queste applicazioni sono state create senza seguire gli standard Android sui controlli, che potrebbero non essere visualizzati correttamente e diventare inutilizzabili. Il sistema Alien Dalvik incorporato ha il ruolo di uno strato di compatibilità con Android, esso non emula, ma implementa invece le API di Android. In questo modo il software Android può funzionare a velocità nativa senza alcun rallentamento delle prestazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]