Saigō Tsugumichi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saigō Tsugumichi
NascitaKagoshima, 1º giugno 1843
MorteTokyo, 18 luglio 1902
Dati militari
Forza armata Esercito Imperiale Giapponese
Marina imperiale giapponese
GradoGenerale
陸軍大将 Rikugun Taishō
Ammiraglio
海軍大将 Kaigun Taishō
GuerreRibellione di Satsuma
Guerra Boshin
Guerra Anglo-Satsuma
voci di militari presenti su Wikipedia

Saigō Tsugumichi[1] (西郷 従道?, noto anche come Saigō Jūdō; Kagoshima, 1º giugno 1843Tokyo, 18 luglio 1902) è stato un militare e politico giapponese.

Nel corso della sua carriera militare ha partecipato a molti eventi cruciali del periodo detto Rinnovamento Meiji. Terminata la carriera di soldato, è entrato in politica ricoprendo diverse cariche importanti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del samurai Saigō Kichibe e fratello di Saigō Takamori, inizialmente pareva destinato a diventare monaco buddhista, in seguito tuttavia lasciò la vita monastica per diventare un samurai nell'esercito Satsuma durante la guerra Anglo-Satsuma, in seguito entrò nelle file dei soldati fedeli all'imperatore diventando comandante, con questo grado combatté nella Guerra Boshin. Nel 1869 fu inviato in Europa insieme ad Yamagata Aritomo per studiare e apprendere le avanzate tattiche militari delle potenze europee; al suo ritorno fu integrato e promosso nel neonato Esercito imperiale giapponese, con cui condusse la spedizione a Taiwan del 1874.

Negli anni ottanta si diede alla politica, diventando Ministro della Marina (nel 1885 e nel periodo 1892-1902) nel corso degli anni continuerà a rimanere fedele all'Imperatore Mutsuhito ricevendo il titolo di Conte nel 1884, che sarà poi elevato a Marchese dieci anni dopo. Mentre ricopriva la carica di Ministro degli Interni fu uno dei principali fautori della condanna a morte per Tsuda Sanzō, autore dell'attentato di Ōtsu. Nel 1894 in virtù del suo lavoro come ministro della marina gli fu conferito il grado di Ammiraglio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Saigō" è il cognome.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3802306 · ISNI (EN0000 0000 3011 6275 · LCCN (ENn81112353 · NDL (ENJA00624598 · WorldCat Identities (ENlccn-n81112353