Sadler's Wells (cavallo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sadler's Wells
Nato il11 aprile 1981
Morto il26 aprile 2011
PadreNorthern Dancer
MadreFairy Bridge
Nonno paternoNearctic
Nonno maternoBold Reason
Sessomaschio
MantelloBaio
PaeseStati Uniti
AllevatoreSwettenham Stud
ProprietarioRobert Sangster
AllenatoreVincent O'Brien
Corse disputate11
Corse vinte6

Sadler's Wells (11 aprile 1981 – 26 aprile 2011) è stato un cavallo da corsa nordamericano che svolse però la sua carriera sportiva e raggiunse la massima fama soprattutto in Europa. Successivamente divenne uno stallone da riproduzione che operò in Francia, Gran Bretagna e Nord America a cavallo del nuovo millennio, dando origine a un gran numero di campioni, tanto che, tuttora, risulta essere lo stallone che per più anni (14) è risultato in testa alla lista degli stalloni in Inghilterra ed Irlanda i cui discendenti avevano vinto il montepremi più alto nell'anno.

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Allenato da Vincent O'Brien, iniziò a competere, e a vincere, nel 1983, all'età di due anni, in gare del Gruppo 2, l'anno successivo si afferma per la prima volta in una gara importante, vincendo di misura l'Irish 2,000 Guineas, e diviene famoso arrivando secondo al Prix du Jockey Club a Chantilly dove s'intercala tra Darshaan e Rainbow Quest (la gara resterà celebre per questo eccezionale trio di grandi campioni). Vince, ancora di misura, la Eclipse Stakes, dove era il solo cavallo di 3 anni, mentre gli sfidanti erano tutti di età superiore. Conclude l'estate vincendo l'Irish Champion Stakes, il che lo fa collocare tra i favoriti del Prix de l'Arc de Triomphe, ma dove terminerà soltanto ottavo.

Dopo questa sconfitta verrà ritirato dalle competizioni, ma inizierà la sua carriera di stallone.

Carriera come stallone[modifica | modifica wikitesto]

Collocato negli allevamenti irlandesi di Coolmore dal 1985, Sadler's Wells è stato il miglior continuatore del capostipite Northern Dancer, considerato il più grande stallone del secolo. Verso la fine degli anni ottanta, le tariffe per l'accoppiamento con lui raggiungono valori esorbitanti (125000 ghinee Irlandesi, pari a circa 150 000 € attuali).

Sadler's Wells conquista rapidamente tutti i record come stallone. Ha prodotto più di 323 "stakes winners" (vincitori di almeno una corsa importante), di cui più di 80 vincitori di gare del gruppo 1[1].

Più di 100 dei suoi figli sono diventati a loro volta stalloni, e alcuni si sono dimostrati ottimi riproduttori, come Galileo (che si avvia a superare il padre), Montjeu, In The Wings o El Prado.

I trionfi di Sadler's Wells come riproduttore si spiegano anche con le sue origini eccezionali: pronipote per via paterna del grande Nearco e figlio dello stallone del secolo, Northern Dancer e di Fairy Bridge, si trova ad essere per 3/4 fratello di un altro fenomeno, Nureyev. La qualità prodigiosa di questa famiglia non finisce qui, poiché da Fairy Bridge sono nati anche:

  • Fairy King, fratello di Sadler's Wells, che pur non avendo ottenuto grandi risultati sulle piste, si rivelerà essere uno stallone di primo piano, generando più di 15 vincitori di gruppo 1.
  • Tate Gallery, altro fratello, vincitore del National Stakes in Irlanda.

Sadler's Wells è stato ritirato dalla monta nel maggio del 2008, a causa dell'età e di problemi di fertilità. È morto il 26 aprile 2011 all'età di 30 anni.

Pedigree[modifica | modifica wikitesto]

Sadler's Wells Padre:
Northern Dancer
Nonno paterno:
Nearctic
Bisnonno paterno1:
Nearco
Trisnonno paterno1.1:
Pharos
Trisnonna paterna1.1:
Nogara
Bisnonna paterna1:
Lady Angela
Trisnonno paterno1.2:
Hyperion
Trisnonna paterna1.2:
Sister Sarah
Nonna paterna:
Natalma
Bisnonno paterno2:
Native Dancer
Trisnonno paterno2.1:
Polynesian
Trisnonna paterna2.1:
Geisha
Bisnonna paterna2:
Almahmoud
Trisnonno paterno2.2:
Mahmoud
Trisnonna paterna2.2:
Arbitrator
Madre:
Fairy Bridge
Nonno materno:
Bold Reason
Bisnonno materno1:
Hail to Reason
Trisnonno materno1.1:
Turn-To
Trisnonna materna1.1:
Nothirdchance
Bisnonna materna1:
Lalun
Trisnonno materno1.2:
Djeddah
Trisnonna materna1.2:
Be Faithful
Nonna materna:
Special
Bisnonno materno2:
Forli
Trisnonno materno2.1:
Aristophanes
Trisnonna materna2.1:
Trevisa
Bisnonna materna2:
Thong
Trisnonno materno2.2:
Nantallah
Trisnonna materna2.2:
Rough Shod

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stallion Sadler's Wells, su Coolmore. URL consultato il 30 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]