VR Troopers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Saban's VR Trooper)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VR Troopers
Titolo originaleVR Troopers
PaeseStati Uniti d'America, Giappone
Anno1994-1996
Formatoserie TV
Genereavventura, supereroi
Stagioni2
Episodi92
Durata25 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreHaim Saban
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneSaban Entertainment/Toei Co. Ltd.
Prima visione
Prima TV originale
Dal3 settembre 1994
Al21 febbraio 1996
Rete televisivasyndication
Prima TV in italiano
Data2 agosto 1995
Rete televisivaItalia 1

VR Troopers (abbreviazione di Virtual Reality Troopers) è una serie televisiva prodotta dalla Saban Entertainment dal 1994 al 1996. La serie sfrutta il fascino che avevano avuto nei primi anni novanta le tecnologie della realtà virtuale, unitamente al successo che stavano riscuotendo in quel periodo le serie dei Power Rangers dello stesso produttore.[1]

La serie utilizzava computer grafica e materiale di tre differenti serie giapponesi appartenenti alla serie Metal Heroes: Choujinki Metalder, Jikuu Senshi Spielban e Uchuu Keiji Shaider. Questo espediente di unire più serie in un unico prodotto, era stato originariamente utilizzato in passato per creare cartoni animati come Robotech o Voltron. In questo caso si trattò della prima occasione in cui questa tecnica fu applicata nella realizzazione di una serie con attori[senza fonte].

La serie fu giudicata un successo[senza fonte], benché non paragonabile a quello dei Power Rangers. Il materiale giapponese con cui veniva realizzato VR Troopers si esaurì rapidamente, e i produttori della Saban Entertainment si videro costretti ad usare le stesse sequenze in più occasioni, e alla fine la serie venne terminata per mancanza di materiale. Similarmente accadde anche a Beetleborgs - Quando si scatena il vento dell'avventura, serie statunitense sempre della Saban realizzata con materiale giapponese delle serie Metal Heroes. Anche in questo caso, nonostante il successo ottenuto, la serie fu interrotta per esaurimento del materiale giapponese. La serie fu trasmessa per la prima volta su Italia 1 il 2 agosto 1995 con la sigla italiana cantata da Marco Destro, e fu replicata in orario notturno su Rete 4 nel 1997 e anni dopo da 7 Gold, su K2 nel 2009 e su Frisbee nel 2010.

Dalla serie fu tratto il videogioco VR Troopers per Sega Mega Drive e una linea di giocattoli.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Usa
Prima stagione 52 1994-1995
Seconda stagione 40 1995-1996

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jennifer Mangan, V.r. Troopers' To Hit Airwaves - And Store Shelves, Chicago Tribune, 3 agosto 1994. URL consultato il 28 agosto 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione