Sab Sista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sab Sista
NazionalitàItalia Italia
GenereRap
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaArea Cronica
Album pubblicati2
Studio2

Sabrina Molinelli, meglio conosciuta come Sab Sista (Nichelino, 11 luglio 1973), è una rapper italiana.

Tra le più famose esponenti al femminile della scena italiana soprattutto tra la fine degli anni 1990 e l'inizio della decade successiva, con la pubblicazione di quattro dischi (due album e due singoli) per l'etichetta Area cronica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appassionatasi da adolescente a questo genere musicale, ha iniziato a rappare all'età di 15 anni assieme ad amici, i primi ingaggi con alcuni gestori di locali sempre nell'area della cintura suburbana di Torino assieme a diverse esibizioni al Parco del Valentino. Nel 1997 ha i primi contatti con i rappresentanti dell'etichetta Area Cronica, a cui si legherà per la programmazione del suo primo disco.

Il lavoro inizia nel settembre del 1997 e si conclude nel 1998 con l'uscita dell'album intitolato Cronica, dopo la registrazione la giovane rapper parte con i Sottotono per un tour dove è incaricata di aprire la pista al più famoso duo lombardo. Dopo l'uscita dell'album Sab Sista si è impegnata molto nel lavoro live, come ad esempio l' "hip-hop One night" tour, che ha visto girare in Italia alcuni tra i maggiori gruppi italiani hip hop. Ha trascorso la stagione invernale in tour con La Pina, altra esponente di spicco al femminile, sul cui album Piovono angeli Sista compone una traccia dal titolo "Niente per niente" assieme ad MC Thorn e Marya.

Tra il 1998 ed il 1999 Sabrina esce con un mini-CD dal titolo Resta Con Me featuring Tormento e collabora con diversi artisti soprattutto nella zona torinese: il Lyricalz, Left Side e la compilation AreaCronica.com.

Nel 2000 con Area Cronica partecipa alla compilation Nel Vortice Vol.3 con due tracce, poi entra in contatto con Sano Business che gli permetteranno di comparire sulle due compilation Summer Biz Vol.2 ed Il Bel Paese. Dopo il 2000 le apparizioni di Sab Sista si diradano: sua è una traccia dalla compilation Lo Capisci L'Italiano Vol.3 ed una collaborazione con Left Side nel CD Elemento acqua, della LEDA Records.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997 - Vorrei averti feat. Jasmine, Tormento (Area Cronica)
  • 1997 - Vivo così (Area Cronica in 12")

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie