Saale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Saale (disambigua).
Saale
Petersgrat bei Hof Bayern.jpg
Il fiume Saale presso Hof
StatoGermania Germania
Länder  Baviera
  Sassonia-Anhalt
  Turingia
Lunghezza413 km
Portata media115 m³/s
Bacino idrografico24 100 km²
Altitudine sorgente728 m s.l.m.
Nascea Zell im Fichtelgebirge
Sfociaa Barby nel fiume Elba

La Saale (Salas in latino[1]) è un fiume tedesco lungo 413 km.

Si forma presso Zell, nel massiccio del Fichtelgebirge in Baviera, e sfocia nell'Elba.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

La Saale è uno dei fiumi europei nei quali, negl'inverni particolarmente rigidi, si verifica il fenomeno dei ghiacci ancorati.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Saale sgorga dalla catena montuosa del Fichtelgebirge tra Zell e Weißenstadt sul versante nord-occidentale del Großer Waldstein. La sorgente ufficiale del Saale si trova a 707 m s.l.m.. Una lastra con l'iscrizione: "Sorgente del Saale, controllata dalle città di Münchberg, Schwarzenbach, Hof, Weißenfels, Halle. 1869" è attaccata all'antico foro di entrata di un tunnel minerario, che è rivestito di blocchi di granito grezzo. L'iniziativa di convertire il foro della bocca nella sorgente ufficiale del Saale venne dalla città di Münchberg e le città menzionate nell'iscrizione contribuirono ai costi. L'intera area è ora un monumento naturale protetto.

Tra Zell e Hof, sull'altopiano di Münchberg, il fiume Saale scorre relativamente lentamente. Tra la confluenza del Tannbach e del Selbitz, forma il confine tra la Baviera e la Turingia, un tempo parte della "cortina di ferro". Il fiume scorre poi attraverso le montagne di ardesia della Turingia. Lì, il Saale è arginato più volte; i bacini più grandi in una cascata di cinque stadi sono i bacini Hohenwarte e Bleiloch.

L'area del corso medio del Saale inizia a Kaulsdorf-Weischwitz, quando il fiume emerge dalle montagne di ardesia della Turingia e rompe le piastre marginali del bacino della Turingia. Lì, il fiume tocca Saalfeld/Saale, Rudolstadt e Jena, tra gli altri.

A Naumburg il Saale riceve l'Unstrut, che è il secondo affluente più lungo della Saale con 192 km.

Dopo aver lasciato il parco naturale Saale-Unstrut-Triasland a Weißenfels, il corso inferiore del Saale attraversa un pianoro toccando le città di Weißenfels, Bad Dürrenberg, Merseburg e Halle (Saale).

A sud di Halle si trova la pianura alluvionale di Saale-Elster, e nell'area urbana di Halle ci sono alcune isole rocciose, come Giebichenstein con le rovine del suo castello. Sotto Halle, il Saale passa le ripide attraverso le Alpi di Brachwitz le rocce arenarie di Rothenburg e Bernburg (Saale).

La Saale si immette nell'Elba a Barby.

Territori attraversati[modifica | modifica wikitesto]

SparneckWeißdorf – Seulbitz – Förbau – Schwarzenbach an der Saale – Fattigau – OberkotzauHof – Brunnenthal – Saalenstein – Joditz – Confine fra Baviera e TuringiaHirschbergSparnberg – Rudolphstein – BlankenbergBlankensteinHarra – Saaldorf – Saalburg – Poeritzsch – GräfenwarthBurgk – Walsburg – Ziegenrück – Neidenberga – HohenwarteKaulsdorf – Fischersdorf – Weischwitz – Reschwitz – BreternitzSaalfeldSchwarzaVolkstedtRudolstadt – Catharinau – Kolkwitz – Weißen – Uhlstädt – Rückersdorf – Zeutsch – Niederkrossen – OrlamündeFreienorlaGroßeutersdorfKleineutersdorfKahlaGroßpürschütz – Jägersdorf – Rothenstein – Maua – LobedaJena – Zwätzen – Porstendorf – DornburgDorndorf-SteudnitzWichmarCamburg – Tümpling – Großheringen – Kleinheringen – Confine fra Turingia e Sassonia-Anhalt – Stendorf – SaaleckBad KösenNaumburg – Schellsitz - Schönburg – Eulau – GoseckLeißling – Lobitzsch – Uichteritz – Markweben – Weißenfels – Dehlitz – Schkortleben – Kleinkorbetha – GroßkorbethaOebles-SchlechtewitzWengelsdorfBad Dürrenberg – Kröllwitz – Leuna – Trebnitz – Merseburg – Meuschau – Freiimfelde – Schkopau – Korbetha – Hohenweiden – Rockendorf – HollebenHalle – Kröllwitz – Lettin – Brachwitz – Schiepzig – Salzmünde – Pfützthal – Döblitz – Zaschwitz – Wettin

Il fiume Saale nei pressi di Leißling, vicino a Weißenfels.

Kloschwitz – Rumpin – Dobis – Friedeburg – Zickeritz – Rothenburg – Nelben – Gnölbzig – Trebnitz – AlslebenPoplitz – Großwirschleben – PlötzkauGrönaNeubornaBernburgDröbelNienburgWedlitz – Damaschke Plan – Wispitz – CalbeTrabitzGroß Rosenburg – Werkleitz

Principali affluenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Strabone, VII (Germania), 1.3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

La sorgente presso Zell, Baviera.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN247174034 · LCCN (ENsh85116160 · GND (DE4051085-2 · J9U (ENHE987007548642205171 · WorldCat Identities (ENviaf-247174034