Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

SK Telecom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SK Telecom
(에스케이 텔레콤, SK텔레콤)
StatoCorea del Sud Corea del Sud
Borse valoriBorsa di Corea: 017670
ISINUS78440P1084
Fondazione1984
Sede principaleJung-gu
Gruppogruppo SK
SettoreTelecomunicazioni
Prodottiservizi di telefonia mobile
Sito web

SK Telecom (in coreano: 에스케이 텔레콤, SK텔레콤) è un operatore di telefonia mobile della Corea del sud controllata dal gruppo SK. È una delle più grandi aziende del paese. SK Telecom è l'operatore leader in Corea con il 50,5% del mercato nel 2008.[1]

Il marchio del nuovo servizio commerciale sarà 3G+. Nell'ottobre del 2000 Sk Telecom diventa il secondo operatore nel mondo dietro NTT DoCoMo a lanciare servizi commerciali 3G usando la tecnologia WCDMA. Nel gennaio 2002 seguì il lancio della rete EV-DO, offrendo un più grande incremento nella trasmissione dati. Nel maggio 2005 Sk Telecom decide di vendere il 60% SK Teletech a Pantech Curitel. Il 26 gennaio 2005 annuncia che ha formato una joint-venture con EarthLink per formare un nuovo operatore telefonico chiamato Helio La nuova joint-venture opera con la premessa di essere un operatore mobile virtuale (MVNO) usando la rete EVDO in affitto da Sprint. Nel 2006, SK Teletech ha cambiato il nome in SKY e rimane come marchio della linea telefonica di Pantech Curitel. SK Telecom offre anche una varietà di servizi internet, molti attraverso la sussidiaria SK Communications. Cyworld è una dei più popolari servizi di blog nella corea del sud e NateOn che è uno dei più popolari programmi di messaggistica istantanea.

Nel 2006 è la prima società in Corea che offre servizi e tecnologia HSDPA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lee Sun-young, Mobile operators pressured to cut call, message rates, su The Korea Herald, Herald Corporation, 5 gennaio 2008. URL consultato l'8 gennaio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI: (EN0000 0004 0647 7619
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende