SAP ERP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'applicazione SAP ERP è un sistema Enterprise Resource Planning (ERP) prodotto dalla SAP AG. I sistemi ERP in italiano sono chiamati Sistemi gestionali integrati, ma si usa correntemente anche il termine Enterprise Resource Planning. Questi sistemi servono per gestire tutte le informazioni rilevanti di un' azienda o un' organizzazione, permettendo l'accesso ai dati gestionali a tutte le funzioni dell'azienda in maniera integrata, modulare e scalabile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il software SAP per Enterprise Resource Planning (ERP) è stato scritto con il linguaggio di programmazione proprietario chiamato ABAP. Nel 1992 l'azienda lancia la versione client-server chiamata SAP R/3, con una architettura compatibile con Microsoft Windows e UNIX. Nel corso degli anni questa versione è stata rinominata prima in SAP ERP e successivamente in ECC - Enterprise Central Component. La successiva versione di SAP ERP (ex R/3 ora denominato ECC) è, in realtà, il componente principale (motore) di SAP Business Suite.

SAP ERP è il sistema gestionale della grande azienda, di gruppi industriali e delle multinazionali: per ampliare il proprio mercato SAP ha acquisito, modificato e propone il prodotto gestionale (SAP Business One) profondamente diverso da SAP ERP (Business Suite) ma specifico per la piccola-media impresa.

Moduli funzionali[modifica | modifica wikitesto]

La soluzione SAP ERP comprende vari moduli, a seconda della funzione aziendale a cui sono rivolti:

Nel 2012 le installazioni di SAP ERP nel mondo erano circa 180.000.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]