SAP (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SAP SE
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Società europea
Borse valori
ISIN DE0007164600
Fondazione 1972 a Weinheim
Fondata da
  • Dietmar Hopp
  • Hasso Plattner
  • Klaus Tschira
  • Claus Wellenreuther
  • Hans-Werner Hector
Sede principale Walldorf
Persone chiave Hasso Plattner (presidente)
Jim Hagemann Snabe (Co-CEO)
Bill McDermott (Co-CEO)
Settore Informatica
Prodotti ERP, CRM
Fatturato 17,56 miliardi [1] (2014)
Utile netto 3,275 miliardi [1] (2014)
Dipendenti 74.400[1] (2014)
Sito web www.sap.com

SAP SE è una multinazionale europea per la produzione di software. È una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese.

L'acronimo SAP significa "Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung". La leggibilità dell'acronimo è possibile anche in altre lingue come nel caso dell'italiano "Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati".

Nata nel 1972 in Germania, la società ha costituito nel mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo. La sede storica risiede a Walldorf, in Germania. Successivamente, nel 1980 fu realizzato il linguaggio di programmazione proprietario ABAP, e da allora in tale linguaggio furono scritti quasi tutti i suoi prodotti.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Sino al primi anni del 1990 SAP si sviluppò nel settore degli Enterprise Resource Planning col prodotto denominato SAP R/x. Le sigle R/1 e R/2 indicavano le versioni realizzate per piattaforma Mainframe. Successivamente con l'avvento delle piattaforme client-server operanti in modalità real-time la sigla divenne R/3. Il nome della suite di prodotti nel tempo cambiò da SAP ERP a SAP NetWeaver e quindi SAP ECC. Strutture complete e modulari composte da diversi prodotti tutti integrati/integrabili.

Altri ambiti specifici per le multinazionali riguardano il data warehousing, con SAP BW, poi diventato SAP BI, il Customer relationship management con SAP CRM e i portali Web con SAP Enterprise Portal. Per allargare il proprio mercato la multinazionale acquisì, modificò e commercializzò col nome SAP Business One una versione di ERP adatta alle piccole e medie aziende.

Nella 2010 inizia lo sviluppo di SAP HANA High-Performance Analytic Appliance un sistema di gestione di basi di dati colonnare e in memory progettata per gestire sia alti tassi di transazioni che elaborazione di interrogazioni complesse nella stessa piattaforma. La nuova piattaforma tecnologica ha sigla S/4. La prima versione, la 1.0, è stata scritta in linguaggio C, C++.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Al 2015 la SAP disponeva nel mondo di un organico di oltre 74.000 persone[2]. Circa 291.000 aziende in 190 paesi possedevano installazioni con software SAP[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c SAP Annual Report 2014
  2. ^ Sap taglia per crescere: riorganizzazione per 2.200 dipendenti
  3. ^ SAP at a glance: company information

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN314859750 · LCCN: (ENno96014747 · GND: (DE1067150072
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende