SAPS II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SAPS II è un sistema di classificazione della gravità delle malattie,[1] progettato per misurare la gravità nei pazienti (di età pari o superiore a 18 anni) ricoverati in unità di terapia intensiva. Il suo nome sta per "Simplified Acute Physiology Score II" ed è uno dei numerosi sistemi di classificazione clinica usati in ambito intensivistico.

Applicazione[modifica | modifica wikitesto]

24 ore dopo il ricovero in terapia intensiva, la misurazione va effettuata e restituisce un punteggio intero compreso tra 0 e 163, e una mortalità prevista, compresa tra 0% e 100%. Il punteggio non viene ricalcolato durante la prosecuzione della degenza. Se un paziente viene dimesso da e riammesso, è possibile ricalcolare un nuovo punteggio SAPS II.

Questo sistema di punteggio è principalmente utilizzato per:

  • descrivere la morbilità di un paziente confrontando il risultato con altri pazienti.
  • descrivere la morbilità di un gruppo di pazienti confrontando l'esito con un altro gruppo di pazienti

Calcolo[modifica | modifica wikitesto]

Il punteggio è dato da 12 variabili fisiologiche e 3 variabili correlate alla malattia durante le prime 24 ore, da informazioni sullo stato di salute precedente e da alcune informazioni ottenute al momento del ricovero.

I parametri sono:

A differenza di APACHE II, il valore risultante è nettamente migliore nel confrontare pazienti con diverse malattie.

Il metodo di calcolo fornisce una mortalità prevista, cioè puramente statistica. Non dice la possibilità di sopravvivenza del singolo paziente.

Note[modifica | modifica wikitesto]