S.L.Weiss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sylvius Leopold Weiss

Sylvius Leopold Weiss (Grottkau, 12 ottobre 1687Dresda, 16 ottobre 1750) è stato un compositore e liutista tedesco.

Nato a Grottkau vicino Breslau, figlio di Johann Jacob Weiss, anch'egli liutista, lavorò alla corte di Breslau, Roma e Dresda, dove morirà. Fino ad oggi si è pensato che fosse nato nel 1686, ma di recente alcune prove fanno ipotizzare che in realtà fosse nato l'anno seguente.

Weiss fu uno dei più importanti e prolifici compositori di musica per liuto della storia e uno dei più conosciuti e tecnicamente esperti liutisti del suo tempo. Fu il maestro di Philip Hyacinth, quarto principe di Lobkowicz, e della seconda moglie del principe, Anna Wihelmina Althan.

Nell'ultima parte della sua vita, Weiss divenne un amico di Wilhelm Friedemann Bach e grazie a lui conobbe J.S. Bach. Si tramanda che Bach e Weiss abbiano gareggiato in una gara di improvvisazione, così come ci descrive Johann Friederich Reichardt:

" Chiunque sappia quanto sia difficile suonare le modulazioni armoniche e un buon contrappunto con un liuto sarà sorpreso e pieno di stupore nell'ascoltare da un testimone oculare che Weiss, il gran liutista, ha gareggiato con J.S.Bach, il gran clavicembalista e organista, nel suonare fantasie e fughe."

Il figlio di Sylvius Weiss, Johann Adolph Faustinus Weiss , successe al padre come liutista alla corte Sassone.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Weiss probabilmente scrisse più di 1000 opere per liuto, delle quali circa 850 originali ci sono pervenuti, la maggior parte sotto forma di "Sonata" (da non confondere con la precedente sonata classica, basata sula sonata a tema) o suites, formate per la maggior parte da opere di danza barocca. Weiss inoltre scrisse musica da camere e concerti, ma sono le parti soliste ci sono pervenuti della maggior parte.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]