S'Archittu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
S'Archittu
frazione
S'Archittu – Veduta
S'Archittu – Veduta
S'archittu - l'arco di roccia naturale da cui prende il nome la località
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sardegna
Provincia Oristano
Comune Cuglieri
Territorio
Coordinate40°05′21.8″N 8°29′42.6″E / 40.089389°N 8.495167°E40.089389; 8.495167 (S'Archittu)
Altitudine15 m s.l.m.
Abitanti105 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale09073
Prefisso0785
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanti(IT) sarchittesi
(SC) sarchittesos
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
S'Archittu
S'Archittu

S'Archittu è una frazione marina facente parte del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, confinante con la frazione di Torre del pozzo, con il quale chiude a Nord la baia di Is Arenas.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'arco di roccia naturale

La località prende il nome dall'arco di roccia naturale (in sardo appunto s'archìttu) che domina la cala posta subito a fianco della località ed è raggiungibile a piedi tramite un lastricato pedonale creato nel 2002 che segue il tracciato originale del precedente sentiero sterrato. Nei mesi estivi, dopo il tramonto l'arco è illuminato artificialmente, costituendo un'attrazione turistica. Da questo sono soliti tuffarsi i giovani e i meno giovani; nel 2001 la parte posteriore dell'arco di roccia è stata teatro del Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze[1]. Alto circa 15[2] metri, è il risultato dell'erosione marina di un'antica grotta formata da calcare, marne e depositi fossiliferi; grazie alla sua originalità è sottoposto a tutela con decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con denominazione "Monumento naturale S'Archittu di Santa Caterina"[3].[4]

Monumento e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Vicino a S'Archittu si trova il sito archeologico di Cornus, e in generale in tutta la zona circostante si sono svolte le vicende finali della ribellione di Ampsicora durante la seconda guerra punica. Studi ipotizzano che nella zona dell'Arco ci fosse il porto della città[5].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

S'Archittu è stata scelta come location per diversi film: 2+5 missione Hydra di Pietro Francisci nel 1966 (la sequenza finale)[6]; Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico di Lina Wertmüller nel 1986 (la sequenza di apertura)[7]; Per Sofia di Ilaria Paganelli nel 2009[8]; La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo, Claudia Gerini e Fabrizio Gifuni nel 2011[9]; Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio nel 2012[10]; Bella Vita di Jason Baffa nel 2014[11], L'uomo che comprò la luna di Paolo Zucca nel 2018[12].

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

La borgata compare in alcune poesie di Giovanni Corona (1914-1987), poeta nativo del vicino paese di Santu Lussurgiu, e nel romanzo Sardinia Blues di Flavio Soriga.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 gennaio di ogni anno viene organizzato un grande falò per la ricorrenza di Sant'Antonio Abate. Nel periodo estivo hanno luogo eventi di promozione e animazione turistica; fra essi è ricorrenza annuale gli eventi Zippole e musica e Artigiandando, durante il quale (soprattutto in quest'ultimo) si ha nel lungomare l'esposizione di prodotti tipici e artigianali provenienti da Cuglieri, dai comuni limitrofi e da altre parti della Sardegna, e hanno luogo inoltre concerti di artisti e gruppi folk locali e non.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo dell'Unione Sarda [collegamento interrotto], su edicola.unionesarda.it..
  2. ^ Sardegna Foreste - Foreste e Parchi - Aree naturali protette - Monumenti naturali, su sardegnaambiente.it. URL consultato il 30 agosto 2017.
  3. ^ Approvazione dello schema aggiornato relativo al VI Elenco ufficiale delle aree protette, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 3, comma 4, lettera c), della legge 6 dicembre 1994, n. 394 e dall’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 (PDF), su minambiente.it, Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. URL consultato il 5 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2016).
  4. ^ I monumenti naturali della Sardegna, su sardegnaambiente.it.
  5. ^ Articolo dello studioso M. Pittau, su pittau.it.
  6. ^ La scena finale di 2+5 Missione Hydra, su youtube.com.
  7. ^ La scena presente nel film di Lina Wertmuller, su youtube.com.;
  8. ^ Scheda del film, su mymovies.it.
  9. ^ Delibera comunale, su comune.cuglieri.or.it. URL consultato il 25 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2011).
  10. ^ La Nuova Sardegna, su lanuovasardegna.gelocal.it.
  11. ^ Locandina e informazioni sul film "Bella Vita" di J. Baffa.
  12. ^ La Sardegna de “L’uomo che comprò la luna”, su ViaggiArt, 13 maggio 2019. URL consultato il 9 agosto 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]