Sächsische Staatskapelle Dresden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Sächsische Staatskapelle Dresden (Cappella di Stato sassone di Dresda) è un'orchestra sinfonica di Dresda. Essa fu fondata nel 1548, ed è pertanto una delle più antiche orchestre del mondo.

L'orchestra è stata affidata ad alcuni dei più grandi direttori d'orchestra. Nei suoi primi anni di vita fu diretta anche da Heinrich Schütz e nel XIX secolo fu diretta anche da Carl Maria von Weber e Richard Wagner. Nel XX secolo Richard Strauss lavorò molto con essa sia in qualità di direttore che in quella di compositore e molte delle sue opere vennero eseguite per la prima volta dalla Sächsische Staatskapelle Dresden. Karl Böhm e Rudolf Kempe furono anche loro direttori stabili dell'orchestra.

Giuseppe Sinopoli era il suo direttore stabile al momento della sua morte nel 2001. Nell'agosto 2002, Bernard Haitink prese il posto di Sinopoli che mantenne fino al 2004 quando diede le dimissioni. Dall'agosto 2007, l'incarico di direttore principale dell'orchestra è stato assunto da Fabio Luisi fino al 2010. Dal 2012 Christian Thielemann è il direttore principale. Nella stagione 2012/2013 Myung-Whun Chung è il Direttore Ospite Principale.

Direttori principali[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica