Rustin negàa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rostin negaa
Origini
Altri nomiRostitt negaa
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
DiffusioneMilano
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principali
  • nodini di vitello
  • pancetta
  • brodo

I rostin negaa (in milanese, al plurale, rostitt negaa, in italiano traducibile come "arrostini annegati") sono un piatto tipico della cucina milanese.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ingrediente base della pietanza consiste in nodini di vitello: infarinati e rosolati in burro e pancetta per pochi minuti, i nodini devono essere poi sfumati con vino bianco e messi a cuocere in brodo per almeno 40 minuti a fuoco lento. Secondo la ricetta tradizionale i nodini devono essere alti tra i 2 e i 3 centimetri, mentre il brodo dovrebbe essere preparato con carne di manzo, gallina, cipolle, carote, sedano e pomodoro. Il piatto, consumato come secondo, è consumato con vini rossi corposi e robusti, ad esempio secondo la tradizione locale con un Valtellina superiore Inferno. La pietanza è citata nel celebre ricettario di Pellegrino Artusi come "arrosto morto", mentre nel dizionario milanese di Francesco Cherubini è presente la dizione "rost negàa".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per un codice della cucina lombarda (PDF), su buonalombardia.regione.lombardia.it, Regione Lombardia, 95. URL consultato il 13 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]