Rusinka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rusinka
ArtistaVlatko Ilievski
Tipo albumSingolo
Pubblicazione27 febbraio 2011
Durata2:55
GenerePop
EtichettaPlan B
Registrazione2010
FormatiDownload Digitale, Singolo radiofonico
Vlatko Ilievski - cronologia
Singolo precedente
Pred da te znam
(2010)
Singolo successivo

Rusinka è un singolo del cantante macedone Vlatko Ilievski che ha rappresentato la Macedonia all'Eurovision Song Contest 2011. La canzone è in lingua macedone con un frase in russo ed è stata scritta da Grigor Koprov, Vladimir Dojcinovski, Jovan Jovanov e Marko Marinkovic. È stata pubblicata anche un'altra versione della canzone in inglese, russo e serbo-croato.

È stata suonata per la prima volta allo Skopje Fest 2011, vincendo con il massimo dei punti sia da parte del pubblico che da parte della giuria, battendo gli altri 19 brani in gara[1]. Il video musicale del brano è stato mostrato al pubblico per la prima volta il 17 marzo 2011 sul canale YouTube ufficiale dell'Eurovision Song Contest; è stato diretto da Boško Stolić e girato in alta definizione[2].

Retroscena[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Vlatko Ilievski esegue il brano all'Eurovision Song Contest 2011

Il testo di "Rusinka" è stato scritto da Marko Marinkovic e Slatkar. La musica include stili moderni misti a musica tradizionale russa.
Il brano parla di un ragazzo macedone innamoratosi di una ragazza russa che non capisce cosa lei dica ma disposto ad imparare tutto quello che serve solo per lei; il brano cita anche le bevande alcoliche tradizionali dei due Paesi, la vodka e la rakija.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato girato in 12 ore senza interventi di montaggio, ed include un cast di 12 persone, fra cui Elena Trajanovska (unica modella macedone selezionata dall'agenzia di moda Woman in Milan[senza fonte]). Sono state girate versioni differenti del video per ogni versione del brano[3].

All'Eurovision Song Contest 2011[modifica | modifica wikitesto]

Il brano partecipa alla seconda semifinale, piazzandosi in 16ª posizione con 36 punti, non accedendo così alla finale[4]. Ha ricevuto 10 punti dalla Bosnia-Erzegovina, 8 dalla Slovenia, 7 da Bielorussia ed Ucraina, 3 da Israele ed 1 dalla Moldavia[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica