Rush Hour - Missione Parigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rush Hour 3)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rush Hour - Missione Parigi
Chris Tucker e Jackie Chan in una scena del film
Titolo originaleRush Hour 3
Lingua originaleinglese, francese, giapponese, cinese
Paese di produzioneUSA, Francia
Anno2007
Durata90 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, commedia, poliziesco
RegiaBrett Ratner
SoggettoRoss LaManna (personaggi)
SceneggiaturaJeff Nathanson
ProduttoreRoger Birnbaum, Andrew Z. Davis, Jonathan Glickman, Athur M. Sarkissian, Jay Stern
Produttore esecutivoToby Emmerich
Casa di produzioneNew Line Cinema, Roger Birnbaum Productions, Arthur Sarkissian Productions, Unlike Film Productions
Distribuzione in italianoKey Films
FotografiaJ. Michael Muro
MontaggioMark Helfrich, Dean Zimmerman, Don Zimmerman
Effetti specialiClay Pinney, John Bruno
MusicheLalo Schifrin
ScenografiaEd Verreaux, Greg Papalia, Kate Sullivan
CostumiBetsy Heimann
TruccoFelicity Bowring
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Rush Hour - Missione Parigi (Rush Hour 3) è un film del 2007 diretto da Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker. È il terzo film della trilogia, cominciata nel 1998 con Rush Hour - Due mine vaganti e proseguita nel 2001 con Colpo grosso al Drago Rosso - Rush Hour 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ambasciatore Han è entrato in possesso di alcune prove schiaccianti sui membri dell'organizzazione interna delle Triadi, la più grande organizzazione malavitosa del mondo, ed è venuto a conoscenza dell'identità del loro capo, Shy Shen. Recatosi a Los Angeles per testimoniare di fronte alla Corte Penale Internazionale, Han viene ferito gravemente da un ignoto assassino, che si rivelerà essere il fratello di Lee, Kenji, che è a capo di un'organizzazione criminale. L'ispettore Lee, grande amico di Han, prende la questione come una faccenda personale ed insieme al collega Carter si mette alla ricerca della verità e dei responsabili. Anche Soo Young, figlia di Han, adesso è in pericolo e soltanto i due poliziotti possono aiutarla, in un'avventura che li porterà fino alla capitale francese, Parigi. Durante questa avventura Carter si innamora di Geneviève, sentimento ricambiato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Roselyn Sánchez, che interpretava Isabella Molina nel secondo film, sarebbe dovuta apparire anche in questo film, ma le sue scene sono state tagliate. L'attore Herman Cain avrebbe dovuto apparire in un cameo nel ruolo del padre di Carter, ucciso come racconta il poliziotto nel primo film da un uomo che non voleva pagare una multa. Nella scena in questione, Carter e Lee visitano la sua casa dove ci sarebbe dovuta essere una colluttazione distruggendo gran parte degli oggetti di casa mandando su tutte le furie il vecchio Carter.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato oltre 49 milioni di dollari nel suo fine settimana di apertura. A fronte di un budget di produzione di 140.000.000 di dollari, il film ha incassato complessivamente la cifra di 300.708.986 dollari, di cui 140.125.968 negli Stati Uniti d'America e 160.583.018 nel resto del mondo, meno del precedente Colpo grosso al Drago Rosso - Rush Hour 2 che invece aveva quasi raggiunto la soglia di 350 milioni di dollari.[1]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Per via del successo collettivo a livello di incassi cinematografici ottenuto dalla trilogia, fu confermato che Brett Ratner e Jeff Nathanson si mettessero al lavoro su un possibile quarto film già qualche tempo dopo l'uscita di Rush Hour 3. Ratner ironizzò in un commento audio nell'edizione DVD del film dicendo che il quarto episodio molto probabilmente sarebbe stato realizzato tra il 2010 e il 2013. Comunque, Ratner e Nathanson hanno considerato l'uso del motion capture per il film, esplorando concetti e nuove trame per Chan e Tucker. Si è parlato di ambientare il film a Mosca.[2]

Nell'agosto del 2014, Jackie Chan ha affermato che gli studios sono ancora interessati a un quarto sequel.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena Carter esclama: «Liberala subito o faccio fuori te e i tuoi Take That asiatici» facendo riferimento al famoso gruppo musicale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Rush Hour 3" - Total Lifetime Grosses, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo.com. URL consultato il 20 maggio 2011.
  2. ^ 'Rush Hour 4' is Set in Moscow, su worstpreviews.com. URL consultato il 17 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177978220
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema