Run for Your Life (The Beatles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Run for Your Life
ArtistaThe Beatles
Autore/iLennon-McCartney
GenereRock and roll
Folk rock
Pop rock
Rock
Soft rock
Beat
British invasion
Pop
Country
StileA-B-A-B-A-B-A-B
Edito daEMI
Pubblicazione
IncisioneRubber Soul
Data1965
EtichettaParlophone
Durata2:18
Notenella versione americana di Rubber Soul è sempre alla fine dell'album, ma ha prima Wait
Rubber Soul – tracce
Successiva
-

Run for Your Life è un brano dei Beatles pubblicato nell'album Rubber Soul, sia nella versione inglese[1] che nella versione americana[2], del 1965.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, opera principalmente di Lennon, trae ispirazione dal brano di Elvis Presley Baby Let's Play House del 1955; quest'ultimo era stato scritto nel 1954 da Arthur Gunter, e a sua volta era stato ispirato dalla hit country I Want to Play House with You, scritta da Cy Coben ed interpretata da Eddy Arnold. Mentre il brano di Presley era più incentrato sul desiderio e sull'amore verso la donna, la composizione di Lennon divenne un brano carico di gelosia e possessività[3]. John Lennon ha affermato, confondendosi, che l'ispirazione fosse di Baby Let's Play House di Buddy Holly[4]. Lennon ha dichiarato di odiare "da sempre" il brano, ma anche che era uno dei preferiti di Harrison[5]. Paul McCartney la considera una canzone un po' da macho, ed anche che non avrebbe potuto scrivere lui il brano, perché si sentiva più libero di John, sposato, nelle relazioni[3]. In seguito, dopo aver conosciuto e sposato Yōko Ono, divenne un femminista convinto. È nella tonalità del Re maggiore[6].

La registrazione avvenne il 12 ottobre 1965, la prima giornata di registrazione per Rubber Soul. Dopo quattro nastri incompleti, vi fu un quinto completo con voce, batteria, basso e chitarra ritmica; su di esso vennero sovraincise le altre chitarre, i cori ed il tamburello[3]. Il produttore della registrazione era George Martin, mentre i fonici Norman Smith, Ken Scott e Phil McDonald; come per quasi tutte le canzoni dei Beatles, la registrazione avvenne nello Studio 2 degli Abbey Road Studios. Il mixaggio monofonico avvenne, sul nastro 5, il 9 novembre; l'indomani, sullo stesso nastro, venne realizzato un mix stereo. In entrambi i casi il mixaggio avvenne nella stanza 65, e aveva come produttore Martin, e come fonici Smith e Jerry Boys[6].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1132
  2. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1135
  3. ^ a b c (EN) Run for Your Life, The Beatles Bible. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  4. ^ Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La storia dietro ogni canzone, Barbera Editore, pag. 145
  5. ^ The Beatles, The Beatles Anthology, Rizzoli Editore, pag. 197
  6. ^ a b c Luca Biagini, Run for Your Life, Pepperland. URL consultato il 1º gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock