Rum Tum Tugger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rum Tum Tugger
UniversoCats
Lingua orig.Inglese
SessoMaschio

Rum Tum Tugger è uno dei tanti personaggi del musical Cats e del libro di poesie "Old Possum's Book of pratical Cats". Nella traduzione in italiano del libro, intitolato "Il libro dei gatti tuttofare", viene chiamato "Tiremmolla".

Cats (musical)[modifica | modifica wikitesto]

Il Rum Tum Tugger è raffigurato come il gatto ribelle che non è mai soddisfatto di ciò che si dà. Egli fa sempre il contrario di ciò che si aspetta da lui e dalla fine della poesia si capisce che il Rum Tum Tugger deviously è egocentrico e felice di esserlo.

Nel musical Il Rum Tum Tugger Tom è un gatto nero con macchie di leopardo sul suo petto, e una criniera selvatica. In alcune produzioni giapponesi, è bianco. Egli è considerato come il gatto playboy, e il ribelle del gruppo. Nonostante ciò egli dimostra un grande rispetto per alcuni personaggi, come Mister Mistoffelees. Le giovani gattine (Victoria the White Cat, Jemima ed Electra), e anche alcuni dei cuccioli maschi sono in soggezione di lui, così come alcune delle capo-clan più anziane, in particolare Bombalurina. Egli, nella versione video del 1998, flirta apertamente con quasi tutti i gatti di sesso femminile e Bombalurina gli piace molto.

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

L'attore che interpreta Tugger deve avere il timbro vocalico di un Baritono Rock and roll. L'interprete originale a Londra fu Paul Nicholas, mentre a Broadway fu Terrence Mann. Altri celebri interpreti di questo ruolo molto apprezzati sono stati Gary Watson e David Shannon. Un importante Tugger tedesco è stato Thomas Borchert. Il Rum Tum Tugger è interpretato da John Partridge nella versione filmata. Nella maggior parte delle produzioni canta Il Rum Tum Tugger, The Magical Mister Mistofelees, e, insieme con Munkustrap Old Deuteronomy. In Jellicle Song for Jellicle Cats, canta "Tu sai morsicar, più che abbaiar". Inoltre, in questa scena, non ha la sua criniera e la sua cintura. Nella versione italiana prodotta da 'Compagnia della Rancia' il ruolo di Rum Tum Tugger è stato interpretato da Andrea Rossi. Nel revival di Broadway nel 2016 è interpretato da Tyler Hanes.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Andrew Lloyd Webber, l'autore del musical, ha dichiarato che la parte del Tugger è destinato ad essere un omaggio a Mick Jagger dei Rolling Stones. Questo omaggio è evidente nel modo in cui egli si muove sul palco in originale coreografia di Gillian Lynne e il costume di styling.

Il suo tipo di gatto è stato detto da Maine Coon, a causa della sua criniera e selvatica ed essere raffigurato come molto più grande rispetto agli altri gatti. Si potrebbe dire che lui e Munkustrap sono fratelli, figli di Old Deuteronomy.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]