Royal Astronomical Society
La Royal Astronomical Society (RAS) è una prestigiosa società scientifica del Regno Unito con sede a Londra.
Iniziò la sua attività nel 1820 col nome di Astronomical Society of London, per sostenere la ricerca astronomica. Nel 1831 divenne Royal Astronomical Society ricevendo lo statuto Reale da Guglielmo IV. Nel 1915 aprì le iscrizioni anche alle donne. È l'organizzazione che per il Regno Unito aderisce all'Unione Astronomica Internazionale.
La RAS incoraggia e promuove lo studio dell'astronomia, del sistema solare, della geofisica e di altre branche della scienza strettamente collegate[1]. La Royal Astronomical Society produce anche riviste e periodici astronomici. Ha più di 3000 membri, circa un terzo dei quali vive al di fuori del Regno Unito. Assegna anche con cadenza annuale la prestigiosa Medaglia d'oro della Royal Astronomical Society.
Pubblicazioni
[modifica | modifica wikitesto]Una delle principali attività della RAS è la pubblicazione di riviste peer review. Attualmente pubblica due riviste di primaria importanza a livello mondiale: MNRAS nell'astronomia e GeoJI nella geofisica, quest'ultima in collaborazione con la Deutsche Geophysikalische Gesellschaft (Società Geofisica Tedesca).
Di seguito la lista delle pubblicazioni della RAS, sia quelle attuali che quelle passate, con le abbreviazioni usate:
- Memoirs of the Royal Astronomical Society (MmRAS): 1822 - 1978
- Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (MNRAS): Dal 1827
- Geophysical Supplement to Monthly Notices (MNRAS): 1922 - 1957
- Geophysical Journal (GeoJ): 1958 - 1988
- Geophysical Journal International (GeoJI): Dal 1989 (La numerazione dei volumi continua da GeoJ)
- Quarterly Journal of the Royal Astronomical Society (QJRAS): 1960 - 1996
- Astronomy & Geophysics (A&G): Dal 1997 (La numerazione dei volumi continua da QJRAS)
Membri
[modifica | modifica wikitesto]I membri della RAS sono chiamati Fellows, alcuni usano anche la sigla FRAS (Fellow of the Royal Astronomical Society) come suffisso al nome. L'associazione è aperta a chiunque abbia superato i 18 anni e sia considerato accettabile all'ingresso.
Dato che la fondazione della società risale ad un periodo in cui non esistevano molti astronomi professionisti, non è richiesta nessuna qualifica formale. Comunque circa tre quarti dei membri sono astronomi e geofisici professionisti.
Riunioni
[modifica | modifica wikitesto]La Royal Astronomical Society organizza incontri mensili su temi di astronomia e geofisica, di solito si tengono a Londra il secondo venerdì di ogni mese nel periodo da settembre a giugno. L'annuncio della riunione appare sul The Observatory.
Patrocina anche il RAS National Astronomy Meeting, una lunga riunione di astronomi professionisti che si tiene ogni primavera.
Biblioteca
[modifica | modifica wikitesto]La RAS possiede una vasta e completa biblioteca di libri e riviste astronomiche e geofisiche. La biblioteca ospita circa 300 periodici di carattere astronomico e geofisico e possiede più di 10.000 libri. Nel Regno Unito la sua collezione di libri rari astronomici è seconda solo all'Osservatorio Reale di Edimburgo.
La Biblioteca della RAS è una fonte di primaria importanza non solo per i membri dell'associazione ma anche per la più ampia comunità di astronomi, geofisici e storici[2].
Gruppi associati
[modifica | modifica wikitesto]La RAS sostiene, a volte collaborando con altre associazioni, anche alcuni gruppi locali in settori interdisciplinari:
- Astrobiology Society of Britain
- Astroparticle Physics Group (con l'Institute of Physics)
- Astrophysical Chemistry Group (con la Royal Society of Chemistry)
- British Geophysical Association (con la Geological Society of London)
- Magnetosphere Ionosphere and Solar-Terrestrial group (conosciuto con l'acronimo MIST)
- UK Planetary Forum
- UK Solar Physics group
Presidenti
[modifica | modifica wikitesto]Il primo ad avere la carica di Presidente della Royal Astronomical Society fu William Herschel, sebbene non ne abbia mai presieduto alcuna riunione. Da allora la carica è stata ricoperta da molti illustri astronomi. Attualmente la carica ha una durata di due anni. Ecco l'elenco di tutti i presidenti[3]:
Medaglie
[modifica | modifica wikitesto]Il più alto riconoscimento della RAS è la Medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society. Tra i destinatari più noti ci sono Albert Einstein nel 1926 e Stephen Hawking nel 1985.
Tra gli altri premi si ricorda la Eddington Medal, la Herschel Medal, la Chapman Medal, la Price Medal e la Jackson-Gwilt Medal.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ RAS Website "About the RAS" page Archiviato il 25 settembre 2005 in Internet Archive.
- ^ RAS Website "RAS Library and archives"[collegamento interrotto]
- ^ (EN) David Elliott, List of Presidents and Dates of Office [collegamento interrotto], su ras.org.uk, 24 maggio 2005. URL consultato il 6 agosto 2009.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Royal Astronomical Society
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) The Royal Astronomical Society, su ras.org.uk.
- (EN) Lista completa dei vincitori della Medaglia d'Oro, su ras.org.uk (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2005).
- (EN) Astronomy & Geophysics, su blackwellpublishing.com. URL consultato il 5 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2008).
- (EN) Geophysical Journal International, su blackwellpublishing.com. URL consultato il 5 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2008).
- (EN) Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, su blackwellpublishing.com. URL consultato il 5 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2008).
- (EN) The Astrobiology Society of Britain, su astrobiologysociety.org.
- (EN) The Astrophysical Chemistry Group, su astrochemistry.bham.ac.uk. URL consultato il 5 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2006).
- (EN) The British Geophysical Association, su geophysics.org.uk. URL consultato il 5 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2003).
- (EN) Magnetosphere Ionosphere and Solar-Terrestrial, su mist.ac.uk.
- (EN) UK Planetary Forum, su ukplanetaryforum.org.
- (EN) UK Solar Physics, su uksolphys.org.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 141313121 · ISNI (EN) 0000 0004 0514 8135 · LCCN (EN) n50069627 · GND (DE) 37837-9 · BNF (FR) cb12324996p (data) · J9U (EN, HE) 987007295388705171 |
---|