Roveja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pisum sativum ssp. arvense varietà "roveja"

La roveja, detta anche pisello dei campi, o robiglio, è una varietà di pisello. Questo legume, conosciuto fin dal Neolitico[senza fonte], fu importato in Europa dal Medio Oriente, ma ultimamente[non chiaro] praticamente scomparso dalle produzioni. Esistono diverse cultivar del pisello dei campi quali il kapucijner, coltivato in Olanda, e la roveja che si trova ormai soltanto nell'Italia centrale dove viene coltivato prevalentemente nelle Marche e in Umbria da agricoltori che vogliono diversificare e riscoprire le tradizioni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il baccello della roveja è verde ma con la maturazione diventa viola-scuro. Il colore dei semi freschi può variare da verde a grigio, mentre quelli seccati tendono al marrone scuro. I fiori sono purpurei.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Il pisello dei campi viene coltivato in particolare in Valnerina a Cascia e a Spello, nella Valle Umbra. La roveja viene seminata in marzo[1]. I baccelli maturano in luglio. Possono essere raccolti anche a maturazione inoltrata in quanto sono meno farinosi dei piselli comuni. Dopo che le foglie sono diventate gialle, le piante si falciano e si lasciano essiccare nel campo. Poi vengono raccolte e trebbiate[2]. Per togliere le impurità i semi vengono ventilati[3].

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Un piatto di roveja bollita

I semi hanno il sapore di una fava e possono essere consumati freschi oppure essiccati e cotti (più gustosi), impiegati soprattutto per zuppe e minestre[4]. La pianta viene usata anche come foraggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La roveja, il pisello antico di Cascia, su valfrutta.it. URL consultato il 21 giugno 2018.
  2. ^ Roveja di Civita di Cascia, su stradevinoeolio.umbria.it. URL consultato il 21 giugno 2018.
  3. ^ Roveja di Civita di Cascia, su slowfoodumbria.org. URL consultato il 21 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2018).
  4. ^ Storia e proprietà roveja di Civita di Cascia, su taccuinistorici.it. URL consultato il 21 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 68299