Ross Marquand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ross Marquand nel 2015

Ross Wayne Marquand (Fort Collins, 22 agosto 1981) è un attore statunitense.

Noto per il ruolo di Aaron nella serie televisiva The Walking Dead.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Fort Collins, Colorado, effettua gli studi presso l'University of Colorado Boulder nella sezione teatrale. Durante gli studi ha recitato in diverse produzioni teatrali, tra cui Il buio oltre la siepe e Il giardino dei ciliegi. Si è laureato con un Bachelor of Fine Arts in teatro. Poco dopo, si trasferisce a Los Angeles e rapidamente viene coinvolto in diversi progetti cinematografici e televisivi.

Nel 2009 è protagonista, al fianco di Michael Wincott e James Cromwell, del film A Lonely Place for Dying. Nel 2013 interpreta il ruolo dell'attore Paul Newman nell'episodio La tempesta della serie televisiva Mad Men. Acquista popolarità grazie al ruolo di Aaron nella serie televisiva The Walking Dead, che interpreta dalla quinta stagione in poi.

Marquand è anche un doppiatore; ha prestato la voce al personaggio di Ian Solo in un episodio della serie animata Phineas and Ferb e al videogioco Battlefield Hardline. È particolarmente rinomato per l'imitazione di personaggi famosi, tra cui Harrison Ford, Brad Pitt, Kevin Spacey, Matthew McConaughey e molti altri. Marquand ha inoltre realizzato un serie di video comico/parodistici caricati su YouTube e sul suo sito ufficiale.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Ross Marquand è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]