Ross Katz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ross Katz

Ross Katz (Filadelfia, 19 maggio 1971) è un produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense.

Come produttore è stato candidato due volte al premio Oscar per i film In the Bedroom e Lost in Translation - L'amore tradotto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di diventare un produttore, Katz è stato un deejay rock su 94 WYSP FM a Filadelfia. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema come tecnico per il film di Quentin Tarantino Le iene, successivamente ha svolto uno stage presso la casa di produzione Good Machine fino a diventare assistente del produttore Ted Hope. È stato Hope ad incoraggiarlo a diventare un produttore. Il suo primo prodotto è stato Trick, uno dei primi film indipendenti ad esplorare le tematiche gay come una commedia romantica.

Assieme a , è stato produttore esecutivo di The Laramie Project, film per la televisione di HBO basato sull'omonima opera teatrale, incentrata sulle reazioni della popolazione di Laramie, cittadina nello stato del Wyoming, all'assassinio del ventunenne Matthew Shepard.

Katz è produttore di due film candidati al premio Oscar al miglior film; In the Bedroom di Todd Field e Lost in Translation - L'amore tradotto di Sofia Coppola. Katz produce anche il successivo film della Coppola Marie Antoinette.

Nel 2009 lavora nuovamente con la HBO e realizza il film TV Taking Chance - Il ritorno di un eroe, di cui è regista, sceneggiatore e produttore esecutivo. Il film TV ha ottenuto tre candidature agli Emmy Awards e ha vinto un Directors Guild of America Award e un Writers Guild of America Award.

Nel 2014 dirige il film Adult Beginners, con Nick Kroll, Rose Byrne, Bobby Cannavale e Joel McHale. Dirige La scelta - The Choice, adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Sparks La scelta, in uscita nel 2016.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19371218 · ISNI (EN0000 0001 1468 5635 · LCCN (ENno2003074019 · GND (DE1095569198