Rosengård

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosengård
Rosengård, Malmö.jpg
Stato Svezia Svezia
Città Malmö (comune)
Codice postale 1280
Mappa dei quartieri di

Coordinate: 55°35′10″N 13°02′40″E / 55.586111°N 13.044444°E55.586111; 13.044444

Rosengård (pronuncia "Rùsengord") è un quartiere di Malmö, città situata nella contea della Scania, regione meridionale della Svezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rosengård è stato costruito tra il 1960 e il 1970, all'interno del cosiddetto Miljonprogrammet ("Programma del milione") del governo svedese, che intendeva risolvere il problema della mancanza di abitazioni con un milione di nuove case. Il quartiere è composto da diverse zone, con grandi differenze interne rispetto a disoccupazione e problematiche sociali,

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

A Rosengård, un'alta percentuale degli abitanti è composta da immigrati e persone di origini straniere, anche se la presenza di svedesi è spesso sottostimata. Il calciatore di origini bosniache Zlatan Ibrahimović ha vissuto a Rosengård.

Gli abitanti sono 21447 (stima del 2006), su un territorio di 331 ettari.

Rosengård ha diversi problemi sociali, e quando viene menzionato in giornali e telegiornali sono quasi sempre episodi negativi ad attirare l'attenzione dei media. Si riportano atti di vandalismo contro la proprietà pubblica e vi sono casi di criminalità giovanile, spesso a causa della situazione di segregazione sofferta dagli abitanti. Nel luglio 2007, un giornale nazionale riportava la presenza di poliziotti che pattugliavano il quartiere per reprimere le sommosse.

Urbanistica[modifica | modifica wikitesto]

L'impostazione urbanistica del quartiere ha subito critiche già al momento della sua realizzazione, a causa dell'importante arteria stradale (Amiralsgatan) che la divide in una parte nord ed una parte sud, cosa che molti vedono come un simbolo della segregazione del quartiere.

Rosengård è diviso nelle seguenti 10 zone: Apelgården, Emilstorp, Kryddgården, Herrgården, Persborg, Rosengård centrum, Törnrosen, Västra Kattarp, Örtagården, Östra Kyrkogården.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle chiese protestanti, a Rosengård sono presenti una chiesa cattolica (Sankta Maria Kyrkan) ed una moschea.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Svezia Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svezia