Romanche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Romanche
Pics de Chamoissiere Romanche.JPG
La Romanche nel parco nazionale des Écrins
ai piedi del Pic de Chamoissière
Stato Francia Francia
Lunghezza 78 km
Portata media 38,4 m³/s
Bacino idrografico 1 240 km²
Nasce Bourg-d'Oisans nel dipartimento dell'Isère
Sfocia fiume Drac

La Romanche è un torrente che scorre nel sud-est della Francia. La sorgente è situata nella parte settentrionale del massiccio des Écrins e si getta nel Drac a Champ-sur-Drac, a sud di Grenoble. La valle percorsa dal torrente viene chiamata Oisans.

Il Lago artificiale di Chambon nella valle della Romanche che separa l'Alpe d'Huez e les Deux Alpes

La Romanche attraversa le seguenti città: La Grave nelle Alte Alpi e di Bourg-d'Oisans, nel Livet-et-Gavet, di Vizille e di Champ-sur-Drac nell'Isère.

I suoi principali affluenti sono il Vénéon e l'Eau d'Olle.

Trattasi di un torrente alpino il cui letto è stato preservato senza alcun intervento da parte dell'uomo di particolare rilievo, nel suo primo tratto nelle Alte-Alpi grazie all'istituzione del Parco nazionale des Écrins.

Ma nella sua parte mediana e terminale verso Grenoble, il suo corso è stato modificato in maniera massiccia a seguito della costruzione di numerosi sbarramenti che formano numerosi laghi artificiali (ne è un esempio il Lago di Chambon). Ciò non basta, infatti è stato anche sapientemente canalizzato al fine di cintare delle zone abitate (pianure di Bourg-d'Oisans e di Vizille) e di produrre energia idroelettrica per le fabbriche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità BNF: (FRcb11962085s (data)
Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia