Rolfosteus canningensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rolfosteus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rolfosteus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Placodermi
Ordine Arthrodira
Genere Rolfosteus
Specie R. canningensis

Il rolfosteo (Rolfosteus canningensis) è un pesce estinto, appartenente ai placodermi. Visse nel Devoniano superiore (circa 350 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Australia, nella formazione Gogo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo appena 15 centimetri, questo pesce era dotato di robuste placche nella parte anteriore del corpo, come la maggior parte dei placodermi. Le mascelle erano dotate di piastre taglienti che andavano a formare un becco simile a quello di una tartaruga, in grado di tagliare a pezzi le prede. La caratteristica più inusuale di Rolfosteus era data dal muso notevolmente allungato, che misurava fino a 7 centimetri di lunghezza. Il lungo muso potrebbe essere stato usato da questo animale per aumentare l'idrodinamica del corpo, ma anche per migliorare il senso dell'olfatto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Rolfosteus appartiene ai placodermi, i pesci corazzati caratteristici del Devoniano. Le ridotte dimensioni facevano di questo animale uno dei più piccoli placodermi. Come anche Coccosteus e il gigantesco Dunkleosteus, Rolfosteus apparteneva al gruppo degli artrodiri, che raggruppava placodermi dal nuoto generalmente veloce e dalle abitudini carnivore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Long, John A. The Rise of Fishes: 500 Million Years of Evolution Baltimore: The Johns Hopkins University Press, 1996. ISBN 0-8018-5438-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mikko's Phylogeny Archive, su fmnh.helsinki.fi. URL consultato il 20 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2007).