Roland Berger Strategy Consultants

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Roland Berger Strategy Consultants
Logo
StatoGermania Germania
Forma societariaGmbH
Fondazione1967 a Monaco di Baviera
Fondata daRoland Berger
Sede principaleMonaco di Baviera
SettoreConsulenza
Prodotticonsulenza strategica
Fatturato1.200 milioni di dollari (2011)
Dipendenti2.400
Sito webwww.rolandberger.com/

Roland Berger GmbH è una società tedesca di consulenza strategica e aziendale[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'attività di Roland Berger è diretta alla consulenza strategica verso il top management di aziende, multinazionali ed istituzioni pubbliche, con una specializzazione in particolare nel settore automobilistico, dei trasporti, delle telecomunicazioni e, negli ultimi anni, nel settore finanziario ed energetico.

Roland Berger elabora ricerche economiche e finanziarie, si occupa di piani industriali e strategici, analizza bilanci e documenti finanziari, gestisce processi di fusioni ed acquisizioni ed offre soluzioni e consulenze specifiche ad aziende che affrontano processi di trasformazione e riorganizzazione.

La società venne fondata nel 1967 a Monaco di Baviera (dove ha la sua sede principale) da Roland Berger; negli anni ha consolidato la propria presenza sul mercato internazionale fino a raggiungere 50 uffici operativi in 36 diversi paesi, circa 2.400 dipendenti ed un fatturato 2011 di oltre 1.200 milioni di dollari.

In Italia Roland Berger opera con circa 100 consulenti e dipendenti. Il primo ufficio aperto dalla società fuori dalla Germania è stato proprio quello di Milano, inaugurato nel 1969[3].

I principali mercati internazionali su cui opera l'azienda sono quelli dell'Unione europea, dell'Europa orientale e dell'Asia, in particolare la Cina. Pur presente con propri uffici anche negli USA, vi opera in misura limitata, stante la presenza sul mercato statunitense delle importanti aziende multinazionali americane del settore della consulenza, quali McKinsey, Boston Consulting Group, Flashlight e Bain & Company.

L'approccio imprenditoriale seguito dai consulenti di Roland Berger per la risoluzione dei problemi strategici posti dei clienti è ciò che maggiormente contraddistingue questa società di consulenza dalle altre[4].

La società è posseduta direttamente da una parte dei collaboratori (i cosiddetti partner), che sono circa 220 in tutto il mondo.

Roland Berger, dopo avere fondato e diretto l'azienda per molti anni, ha da qualche tempo lasciato il vertice operativo e ricopre la carica di presidente del Consiglio di sorveglianza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Posizione di Roland Berger secondo i ranking di Vault.com, su www.vault.com. URL consultato il 18 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2016).
  2. ^ 25 most prestigious management consulting firms in EU | Consultancy.uk, su www.consultancy.uk. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  3. ^ Sito di Roland Berger Italia, Storia dell'azienda in Italia, su www.rolandberger.it. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  4. ^ Roland Berger, La nostra formula per il successo | Azienda | Roland Berger, su www.rolandberger.it. URL consultato il 18 febbraio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN304161466 · ISNI (EN0000 0001 2293 358X · LCCN (ENn2006058297 · BNF (FRcb16233414g (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2006058297
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende