Roderick Glossop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roderick Glossop
SagaJeeves
Lingua orig.Inglese
AutoreP. G. Wodehouse
1ª app. inSir Roderick a colazione (1922)
Ultima app. inMolto obbligato, Jeeves (1971)
Interpretato da
  • Paul Whitsun-Jones
  • Andrew Cruickshank
  • Roger Brierley
  • Philip Locke
  • Geoffrey McGivern
Caratteristiche immaginarie
EpitetoSir
Alter egoSwordfish
SoprannomeRoddy
SessoMaschio
EtniaBritannica
Professionepsichiatra

Sir Roderick Glossop è un personaggio immaginario ricorrente nei romanzi umoristici e nei racconti di P. G. Wodehouse. È un importante medico specialista in psichiatria, che appare in diverse opere letterarie di Wodehouse della serie "Jeeves", e anche nel romanzo Zio Fred in primavera della serie "Castello di Blandings".

Vita e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Nelle opere di Wodehouse, Roderick Glossop è un grande medico, specialista in psichiatria[1][2]. Per Bertie Wooster, quando qualche familiare «comincia a mostrarsi un po' strano (...) il vecchio Glossop è la prima persona che noi mandiamo a chiamare. Egli accorre, fa la diagnosi, parla di sistema nervoso sovreccitato e raccomanda calma assoluta, clausura e così via. Praticamente, quasi ogni famiglia rispettabile del paese l'ha chiamato una volta o l'altra»[3]. La sua attività professionale è spesso coronata da successo. Per esempio, guarisce Percy Wooster da allucinazioni (vedeva omini barbuti che l'inseguivano)[4], guarisce il duca di Ramferline da un disturbo delirante (credeva di essere un canarino)[3]. Per i suoi meriti professionali è stato nominato baronetto, e ha quindi diritto al titolo onorifico "Sir"[5].

Bertie Wooster descrive così l'aspetto fisico di sir Roderick: «aveva un paio di sopraccigli ispidi che davano ai suoi occhi uno sguardo penetrante il quale non era affatto ciò che si poteva desiderare a stomaco vuoto; era alto e grosso, e aveva una testa enorme, letteralmente pelata, che lo faceva sembrare ancor più grosso e simile alla cupola di St. Paul[6]. Lord Emsworth, che di Glossop era stato compagno di scuola, afferma che da adolescente era «un ragazzo antipaticissimo, con una quantità di foruncoli in faccia e un'aria di superiorità che nauseava»[7]. Dotato di una piacevole voce da baritono, da studente di medicina squattrinato Glossop cantava ai concerti per fumatori.[8].[9]; ma in età matura Sir Roderick è divenuto un modello di sobrietà: «Presidente della lega londinese contro il gioco (...) non beve vino, disapprova altamente l'uso del tabacco e può mangiare soltanto i cibi più semplici (...) considera il caffè la causa di almeno la metà dei disturbi nervosi che esistono al mondo»[3]. Sir Roderick ha tuttavia anch'egli delle fobie: i gatti e gli incendi[10]. Secondo Horace Davenport, Sir Roderick ha fama di «essere un vecchio somaro tronfio e solenne»[11].

Fra Bertie Wooster e sir Roderick è esistita a lungo una feroce avversione, caratterizzata dal terrore di Bertie per lo psichiatra e dal disprezzo di sir Roderick per il giovane fannullone; l'astio si converte in amicizia dopo che Bertie ha appreso che sir Roderick ha preso a scapaccioni il molesto dodicenne Seabury[12][13]. In Jeeves sta alla larga i due si dichiarano "fratelli" quando scoprono che, da bambino, ciascuno di loro ha rubato dei biscotti dallo studio del direttore didattico, e decidono quindi di chiamarsi vicendevolmente con un diminutivo ("Bertie" e "Roddy")[14]. In un racconto del 1965, pubblicato poi nella raccolta Plum Pie, Bertie si metterà nei pasticci proprio per aver aiutato il suo amico "Roddy"[15]. Infine, in Molto obbligato, Jeeves del 1971 Bertie definisce "Roddy" «uno dei suoi più cari amici»[16].

Bertie e Honoria Glossop (illustrazione di A. Wallis Mills, The Strand Magazine, 1924)

La partecipazione di sir Roderick alle storie di Woodehouse dipende spesso, più che dalla sua attività professionale, dal coinvolgimento dei suoi familiari, soprattutto di sua figlia Honoria, nelle vicende di Bertie Wooster. Sir Roderick sposò Miss Blatherwick, un'amica della zia Agatha di Bertie, e dal matrimonio nacquero due figli: Honoria e il dodicenne Oswald. Honoria è una bella ragazza, sportiva, intelligente, ma prevaricatrice e quindi detestata da Bertie («Una donna tremenda da trovarsi di fronte la mattina a colazione»[17]), con la quale Bertie è stato fidanzato un paio di volte e altrettante volte riesce a rompere il fidanzamento grazie all'aiuto del suo valletto Jeeves[18]. Rimasto vedovo, sir Roderick vorrebbe sposare Lady Myrtle Chuffnell, anch'essa vedova e madre del detestabile dodicenne Seabury: una energica reazione di sir Roderick a uno scherzo pesante di Seabury ha provocato la rottura del fidanzamento con Lady Myrtle[19]. In Jeeves and the Greasy Bird sir Roderick vorrebbe ancora sposare Lady Myrtle, ma quest'ultima risponde che accetta di sposarlo solo dopo le eventuali nozze di Honoria[15]. Un fratello di sir Roderick è stato un brillante farmacologo; suo figlio Tuppy Glossop è fidanzato da anni con Angela Travers, cugina di Bertie in quanto figlia della zia Dahlia[20].

Ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Il modello di Sir Roderick Glossop è stato identificato nel dottor Henry Crawford MacBryan, uno psichiatra nato in Irlanda nel 1855 e morto nel 1943, il quale dirigeva una casa di cura psichiatrica a Kingsdown House, nella frazione di Ditteridge a Box (Wiltshire), una località dove Wodehouse ha trascorso la sua infanzia[2].

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Roderick Glossop è apparso in quattro romanzi e sette racconti di P. G. Wodehouse. Quasi tutti i racconti di Wodehouse sono apparsi, prima di essere raccolti in volume, sia in riviste statunitensi (USA) sia in riviste britanniche (UK), talora con differenze anche nel titolo. I romanzi, d'altra parte, sono stati tradotti più volte in lingua italiana, e pubblicati spesso con titoli differenti. Si elencano quindi, in ordine cronologico, le opere in cui compare il personaggio di Roderick Glossop elencando nell'ordine: il titolo della più antica edizione, il titolo della più antica edizione in lingua inglese posto fra parentesi tonde, l'anno di pubblicazione dell'edizione in lingua inglese posto fra parentesi tonde.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Opere di P.G. Wodehouse[modifica | modifica wikitesto]

Fonti critiche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura