Rocca di Villalago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rocca di Villalago
Villalago antica torre.jpg
Stato attualeItalia Italia
RegioneAbruzzo
CittàVillalago
Coordinate41°56′11.3″N 13°50′11.46″E / 41.936473°N 13.836518°E41.936473; 13.836518Coordinate: 41°56′11.3″N 13°50′11.46″E / 41.936473°N 13.836518°E41.936473; 13.836518
Informazioni generali
TipoTorre
Inizio costruzioneVIII secolo
Condizione attualeAgibile
Villalago, centro storico (DOC)[collegamento interrotto], Regione Abruzzo. URL consultato il 17 novembre 2014.
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Rocca medievale è sita nel centro storico di Villalago in provincia dell'Aquila. Probabilmente è di origine longobarda. Fu anche utilizzata come prigione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Torre

Costruita in posizione strategica su di un colle prospiciente sulla Valle del Sagittario aveva la funzione di difesa e di avvistamento.

Attualmente in alcuni interni della rocca vi è il museo delle arti e tradizioni popolari di Villalago.

Strutturalmente constava di mura difensive e di un torrione-mastio cilindrico d'avvistamento alto una decina-dozzina di metri dotato di merlatura costruiti in stile romanico.

Le mura difensive sono state parzialmente sostituite da case civili, oggi rimane il torrione-mastio in buono stato di conservazione.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo dei Mestieri della Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Fu aperto nel 2003 nelle sale del palazzo Baronale. Si compone di alcune sale in cui sono esposti pannelli informativi e riproduzioni fedeli degli antichi mestieri del luogo. In particolare sono descritti i lavori del pastore e dei viaggi attraverso i tratturi abruzzesi. Successivamente sono elencati anche i mestieri del pescatore e del mugnaio.

Palazzo baronale[modifica | modifica wikitesto]

Rappresenta il corpo principale della rocca, costruito nel Medioevo. Oggi ospita il museo elencato prima. La struttura è rettangolare ma in maniera irregolare, scandita in due livelli da un cornicione. Le finestre sono rettangolari.

Torre medievale e Oratorio dell'Addolorata[modifica | modifica wikitesto]

La torre longobarda è la parte più antica della rocca intera. Ha una struttura circolare con copertura a capanna (simile ad una pagoda), ed ha piccole finestre per i turni di vedetta. Alla base rimangono ruderi di una seconda torre che sono stati trasformati in zona belvedere per il turismo. Anche la torre cilindrica tuttavia è visitabile.

Presso la torre rimangono anche i resti di una cappella gentilizia medievale, che combacia con il palazzo Baronale. L'oratorio della Madonna Addolorata è costruito intorno al Trecento e presenta tracce di affreschi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]