Robin Russell, XIV duca di Bedford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Robin Russell, XIV duca di Bedford
Henry Robin Ian Russell, 14th Duke of Bedford.jpg
Monumento a Robin Russell, XIV duca di Bedford
Duca di Bedford
Stemma
In carica 2002 –
2003
Predecessore Ian Russell, XIII duca di Bedford
Successore Andrew Russell, XV duca di Bedford
Nome completo Henry Robin Ian Russell
Altri titoli XIV marchese di Tavistock
XVIII conte di Bedford
XVIII barone Russell
XVI barone di Thornhaugh
XIV Baron Howland
Nascita Londra, 21 gennaio 1940
Morte Londra, 13 giugno 2003
Sepoltura Chenies
Dinastia Russell
Padre Ian Russell, XIII duca di Bedford
Madre Clare Gwendolen Bridgman
Consorte Henrietta Joan Tiarks
Religione anglicanesimo

Robin Russell, XIV duca di Bedford (Londra, 21 gennaio 1940Londra, 13 giugno 2003), è stato un nobile inglese. Divenne noto per essere apparso nelle tre serie del reality televisivo Country House, prodotto dalla Tiger Aspect Productions per la BBC Two.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato all'Hotel Ritz di Londra, Robin era figlio di Ian Russell, XIII duca di Bedford. Il giovane venne educato presso la Western Province Preparatory School e poi al Diocesan College in Sudafrica dove suo padre si era recato dal 1948 per amministrare una tenuta agricola nell'area del Paarl. Proseguì la propria educazione all'Istituto Le Rosey in Svizzera e quindi all'Università di Harvard, nel Massachusetts, negli Stati Uniti. All'inizio degli anni '70, collaborando con la Zoete & Bevan, iniziò ad occuparsi più da vicino della gestione di Woburn Estate per conto di suo padre, dopo che questi si era ritirato a Monaco in esilio fiscale volontario. Il figlio del duca continuò a modernizzare la proprietà, creandovi campi da golf attrezzati noti oggi col nome di Woburn Golf and Country Club.

Il 21 febbraio 1988 venne colpito da un pesante infarto quando aveva solo 48 anni,[1] al quale non si pensava sopravvivesse. Questo fatto lo convinse a mantenere una vita più tranquilla. Con sua moglie, Henrietta Joan Tiarks, apparve nella serie della BBC Country House, descrivendo la sua vita quotidiana a Woburn Abbey, l'antica residenza dei duchi di Bedfords nel Bedfordshire, in Inghilterra. Il 25 ottobre 2002, alla morte di suo padre, gli succedette col titolo di duca ma morì nel giugno del 2003 a causa di un altro infarto che questa volta gli fu letale, malgrado il suo pronto ricovero alla Tavistock Intensive Care Unit del National Hospital for Neurology and Neurosurgery di cui era uno dei principali finanziatori. Venne succeduto quindi da suo figlio Andrew.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 giugno 1961 sposò nella St Clement Danes a Londra, Henrietta Joan Tiarks (n. Londra, 5 marzo 1940),[2] figlia di Henry Frederick Tiarks III, banchiere con gli Schroders, il quale era stato sposato in prime nozze con lady Millicent Olivia Mary Taylour, figlia di Geoffrey Taylour, IV marchese di Headfort e che si era in seguito risposato dopo la separazione della prima moglie, il 3 ottobre del 1936, con Ina Florence Marshman Bell, attrice nota col nome d'arte di Joan Barry, la quale aveva già sposato in prime nozze Henry Hampson.

Henrietta, è inoltre nipote di Frank Cyril Tiarks e parente di Mark Phillips.

Il XIV duca ha avuto i seguenti eredi dal suo matrimonio:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "A Chance to Live", Headline 1991, ISBN 0-7472-3790-5
  2. ^ Chic Vintage Bride – Henrietta Joan Tiarks, su chicvintagebrides.com, Chic Vintage Brides (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
Predecessore Duca di Bedford Successore Flag of England.svg
Ian Russell, XIII duca di Bedford 2002-2003 Andrew Russell, XV duca di Bedford
Controllo di autoritàVIAF (EN33678904 · LCCN (ENn93122896 · GND (DE1203007418 · WorldCat Identities (ENlccn-n93122896
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie